È iniziato il nuovo corso della Biblioteca Comunale Mannocchi di Petritoli; la gestione è stata affidata alla Cooperativa Era che ne garantirà l’apertura il martedì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30.
Saranno potenziate tutte le attività culturali, ricreative e ludiche, nonché attività di studio di gruppo, al fine di concepire questo spazio pubblico non solo come luogo di studio, ma anche di incontro e di socializzazione ed a forte valenza culturale ed aggregante. Uno spazio aperto a tutte.
Tra le numerose attività avviate ricordiamo l’UTL (Università del Tempo Libero), che per l’anno accademico attuale vede una considerevole presenza di iscritti. Sono più di 100 coloro che hanno scelto di frequentare i nostri corsi , considerando anche i due corsi di madrelingua inglese per adulti articolato in livello base e avanzato e per ultimo il corso madrelingua per bambini che si avvalgono di una metodologia attiva e coinvolgente che desta l’entusiasmo di chi si appresta ad apprendere una nuova lingua. Le materie dell’UTL sono presentate sia in forma espositiva che in forma laboratoriale da specialisti del settore e spaziano dalla storia dell’arte alla medicina, dall’acquerello alla scuola di cucina.
In totale i corsi UTL attivati sono 12. Al termine dell’anno accademico al Teatro dell’Iride di Petritoli verranno messe in scena le competenze acquisite durante l’anno. Avremo pertanto una serata dedicata al Coro dell’UTL e quella dedicata ad una rappresentazione teatrale in lingua inglese per adulti e bambini. Nella stessa serata sarà inaugurata la mostra dei dipinti ad acquerello realizzati dagli iscritti al corso UTL. .
La Collaborazione con il Comitato biblioteca è fruttuosa e produttiva, un ringraziamento va a tutto il Comitato nella persona della Presidente Sonia Vitali. Il tutto beneficerà della supervisione della Consigliera Comunale con delega alla cultura d.ssa Daniela De Carolis.
In biblioteca avremo due appuntamenti importanti nel mese di dicembre: martedì 10 dicembre ore 16:00 “TI LEGGO UNA STORIA”, letture condivise ad alta voce a cura delle bibliotecarie: venerdì 20 dicembre dalle 16:00 , Aspettando il Natale, un pomeriggio di letture animate a partire dai 6 anni.
L’ultima proposta che partirà il 29 novembre s’intitola “SI VA IN BIBLIOTECA?” a cura del Comitato biblioteca; ogni martedì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 per gli studenti di 1° e 2° grado ci si darà appuntamento in Biblioteca per attività di lavoro di gruppo, di ricerca e approfondimento. I ragazzi saranno guidati e seguiti da docenti del Comitato biblioteca e dalle bibliotecarie stesse.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati