facebook twitter rss

“Una commedia per il dono”: lo spettacolo di sensibilizzazione arriva al teatro dell’Aquila

EVENTO - Appuntamento domenica 1 dicembre alle ore 17 con lo spettacolo “Doppia Coppia. Boh…speremo vene”

La cultura della donazione. E’ il messaggio che si pone l’obiettivo di trasmettere il pomeriggio dal titolo “Una commedia per il dono”, organizzato da Aido, Avis e Admo con il coordinamento di Luca Moreschini, Presidente dell’Aido provinciale di Fermo e dell’Ordine degli Infermieri, per domenica 1 dicembre alle ore 17.00 al Teatro dell’Aquila con lo spettacolo “Doppia Coppia. Boh…speremo vene”, messo in scena dalla Filodrammatica dialettale Firmum Aps.

«Un pomeriggio per sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di sangue, degli organi e del midollo osseo e invitare a far parte della grande famiglia dei donatori, di chi in forma anonima ma con grande generosità aiuta persone che per motivi di salute hanno necessità di ricevere sangue o organi o il midollo osseo – ha detto Luca Moreschini. Un pomeriggio per riflettere e pensare che un gesto può salvare la vita di tante altre persone. Durante l’iniziativa verrà ricordata anche la figura del giovane Leonardo, scomparso questa estate e per il quale la famiglia aveva dato il consenso alla donazione di organi».

Ad invitare a partecipare e ad incoraggiare iniziative di sensibilizzazione come questa il Sindaco Paolo Calcinaro che ha sottolineato quanto sia sempre importante ricordare l’importanza del messaggio della donazione che Aido, Avis e Admo portano avanti sempre con grande impegno e dedizione per raggiungere ancora tanti potenziali donatori, per sensibilizzare i giovani su un gesto che è vita.

«Per iniziative ed eventi come questo che Luca Moreschini ha ideato e coordinato e che ringrazio insieme alle tre associazioni ed alla Firmum, il teatro, che è l’emblema della comunità che si ritrova per manifestazioni culturali e sociali, rappresenterà il luogo simbolo per poter irradiare il messaggio della donazione, per trasmettere il principio della condivisione, dell’aiuto vicendevole, del prendersi cura di chi ha bisogno con una cultura della donazione che deve essere insita in noi, che è in noi» ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.

Il volontariato unito e con un unico obiettivo: «quello di sensibilizzare maggiormente sulla donazione anche con eventi come questi, per cui le associazioni che mettono insieme i volontari del sangue, l’associazione dei donatori di organi ed i donatori di midollo osseo grazie ad un pomeriggio come quello del 1 dicembre avranno ulteriormente la possibilità di far conoscere le finalità che si propongono ed invitare ad aderire» ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti