L’Ast Fermo incontra la cittadinanza per informare sul corretto uso degli antibiotici. In occasione della settimana mondiale degli antibiotici (World Antibiotics Awareness week), l’Ast di Fermo, dopo la convocazione straordinaria, il 20 novembre scorso, del Comitato allargato Infezioni Correlate dell’Assistenza (Cica), ha organizzato questa mattina un evento informativo aperto al pubblico, finalizzato ad informare la cittadinanza sui rischi e le conseguente associate all’utilizzo inappropriato degli antibiotici.
«L’uso consapevole dell’antibiotico – rimarcano gli specialisti dell’Ast – vede coinvolti tutti noi, medici e non. Ecco perché è necessario condividere con il paziente un approccio più consapevole che riduce il rischio di sviluppare resistenze che, a loro volta, rendono le infezioni più difficili da trattare. L’incontro è stato occasione per fornire risposte ai cittadini nell’ottica della condivisione dei progetti che dobbiamo portare avanti tutti insieme. Insomma rispondere in tempo reale ai quesiti che un cittadino può avere sull’uso dell’antibiotico e sensibilizzare sul fatto di evitare le auto-prescrizioni, un errore da non commettere. Molte volte il paziente ha un’aspettativa nei confronti dell’antibiotico anche quando quest’ultimo non sarebbe necessario. Dobbiamo aver chiaro che le infezioni non sono tutte batteriche. Pensiamo alla stagione invernale, spesso ci sono infezioni che prevedono una eziologia prevalentemente virale per la quale non è necessaria la terapia antibiotica. Un mal di gola? Una tosse? Non necessariamente sono situazioni infettive batteriche per cui non serve l’antibiotico».
L’evento, intitolato appunto “Uso consapevole degli antibiotici”, si è svolto alle ore 10 nella Sala del Sindaco, nel Palazzo dei Priori di Fermo. Presente l’assessore di Fermo, Alberto Scarfini. Tra i relatori il direttore f.f. delle Malattie infettive dell’Ast di Fermo, dr.ssa Fiorella Mecozzi, il direttore f.f. del Distretto unico Ast Fermo, dr. Diego Illuminati, il direttore della Uoc Farmacia dell’Ast di Fermo, dr. Massimo Fioretti, il direttore della Uoc Pediatria dell’Ast Fermo, dr.ssa Veronica Albano, la dr.ssa Moira Fortuna, dirigente medico della Uoc Malattie Infettive, e la dr.ssa Mara Piergallina, medico di medicina generale del Distretto di Fermo.