Domenica primo dicembre presso il Centro Pastorale San Giuseppe di Corridonia si celebrerà il 60esimo anniversario del Movimento dei Cursillos di Cristianità in Italia. «Un’occasione speciale, soprattutto per l’Arcidiocesi di Fermo che – si legge in una nota proprio dei Cursillos – è stata la sede del primo corso di Cristianità in Italia nel 1963, che vedrà riuniti fedeli, coordinatori e rappresentanti ecclesiastici per riflettere sul cammino del Movimento e vivere una giornata intensa di fede, comunione e preghiera. Una giornata ricca di momenti significativi che si aprirà alle 10 con la celebrazione delle Lodi arricchita dalla meditazione del Vescovo dell’Arcidiocesi di Fermo, monsignor Rocco Pennacchio, seguita da una serie di interventi e testimonianze significative. Tra i momenti più attesi, ci saranno le riflessioni del vescovo emerito di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola Armando Trasarti e le testimonianze del pomeriggio dalle ore 15,00, durante le quali i partecipanti potranno condividere esperienze personali legate al percorso del Movimento».
Che cos’è il Movimento dei Cursillos di Cristianità? «E’ un carisma poco conosciuto ma – si legge nella nota – di straordinaria profondità spirituale. Fondato in Spagna negli anni ’40, si propone di avvicinare i fedeli a Cristo attraverso un’esperienza intensa e trasformante. I partecipanti ai Corsi di Cristianità si ritirano per tre giorni, lasciando temporaneamente da parte affetti, lavoro e preoccupazioni, per vivere un incontro profondo con Gesù, simile a quello vissuto dai primi apostoli. Dopo questa esperienza, il percorso continua nel silenzio e nella discrezione del “quarto giorno”, il periodo che segue il corso e che dura per tutta la vita. In questo tempo, i corsisti si impegnano a portare avanti i valori cristiani con umiltà e dedizione quotidiana, arricchendo silenziosamente le loro comunità parrocchiali e il mondo che li circonda».
Quello che si apprestano a festeggiare, per i Cursillos è «un traguardo da celebrare insieme. Durante la giornata, saranno presenti il coordinatore nazionale Carlo De Benedetti, l’animatore spirituale nazionale, padre Luigi Arena, il coordinatore territoriale Marco Natali e l’animatore spirituale territoriale don Claudio Capoccia, la coordinatrice diocesana Anna Lia Brasili e l’animatore spirituale diocesano Don Piero Quinzi. Un riconoscimento speciale verrà riservato a Vittoriano Valentini, storico corsista, per la realizzazione di un volume che raccoglie la storia e il carisma dei Cursillos in Italia. La giornata si concluderà alle ore 17 con la celebrazione della Santa Messa, momento di raccoglimento e gratitudine per i sessant’anni di cammino del Movimento. Perché partecipare? L’evento rappresenta un’occasione unica per conoscere più da vicino il Movimento dei Cursillos di Cristianità, un’esperienza che continua a trasformare la vita di tanti fedeli, arricchendo le comunità parrocchiali e la Chiesa intera».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati