facebook twitter rss

La marineria tira un sospiro di sollievo. Lanciotti (Sgds): «Torna il carburante al porto peschereccio»

PORTO SAN GIORGIO - L'attesa è finita per la marineria sangiorgese. La pompa di gasolio al porto peschereccio torna a funzionare e la gestirà la Sgds Multiservizi. E' stato comp0lesso riattivarla dopo un lungo periodo di inattività che costringeva gli operatori a dover fare il pieno ai porti di Civitanova o San Benedetto. L'amministratore della municipalizzata, Giovanni Lanciotti, ha fatto il punto.

di Sandro Renzi

L’attesa è finita per la marineria sangiorgese. La pompa di gasolio al porto peschereccio torna a funzionare e la gestirà la Sgds Multiservizi. E’ stato complesso riattivarla dopo un lungo periodo di inattività che costringeva gli operatori a dover fare il pieno ai porti di Civitanova o San Benedetto. L’amministratore della municipalizzata, Giovanni Lanciotti, ha fatto il punto. «Non immaginavo che aprire un impianto simile all’interno del porto fosse così difficile. Era in condizioni pietose e siamo dovuti intervenire per una manutenzione straordinaria che ha previsto anche la bonifica delle cisterne. Poi abbiamo messo mano alle carte richiedendo una serie di autorizzazioni a diversi enti. L’ultima arriva ieri. Da martedì il servizio sarà pienamente operativo per un paio di giornate alla settimana. Poi ovviamente ci accorderemo con la marineria per fare anche altri servizi». Il ringraziamento di Lanciotti va alla Capitaneria di porto, al Comune, ai Vigili del fuoco, all’Agenzia delle dogane, ai funzionari della Sgds che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo.

L’apertura è slittata di un mese rispetto alle previsioni ma ora si chiude finalmente il cerchio. Così l’assessore Fabio Senzacqua: «Ci abbiamo lavorato per due anni, i tempi così lunghi sono inaccettabili, capisco il disagio che si è venuto a creare. Ma finalmente possiamo partire. Si tratta di un impianto fondamentale per la categoria. Abbiamo superato tutte le difficoltà del caso, anche economiche, ora abbiamo anche più garanzie rispetto al privato ed alle cooperative. L’auspicio è quello di gestirlo per dare più servizi alla marineria, ancor prima che profitti». Senzacqua chiede dunque la massima flessibilità alla Sgds anche in termini di aperture della struttura per fare fronte a situazioni di emergenza ad esempio. Gli fa eco il sindaco Valerio Vesprini. «Due anni trascorsi per raggiungere l’obiettivo. L’interesse del Comune sul porto peschereccio è costante. Si pensi alle operazioni di dragaggio ed ai finanziamenti ottenuti. Adesso anche il distributore di gasolio. Stiamo operando per ampliare lo spettro dei servizi in carico alla nostra società, forse anche i parcheggi a pagamento e la gestione della pubblica illuminazione». I lavori al porto peschereccio non sono però terminati. In ballo c’è anche la gestione dei box adiacenti al porto che dopo una manutenzione passerà alla Sgds forse già dal 2025. Il prezzo del gasolio verrà fatto tenendo conto di quello praticato anche al porto di San Benedetto come riferimento, e verrà determinato sulla base dell’acquisto con un piccolo margine applicato che sarà l’utile della società. A quanto ammonteranno gli utili non è dato ancora saperlo, per ora. Ma la certezza degli amministratori è che sicuramente un profitto ci sarà. L’inaugurazione dell”impianto è stata benedetta dal parroco don Pietro Gervasio.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti