facebook twitter rss

Cna Fermo e scuola guida Car insieme per la sicurezza stradale

FERMO - Dimezzare il numero delle vittime per incidenti stradali e coltivare la cultura della sicurezza alla guida sono la mission della convenzione. L’accordo ha lo scopo di centrare gli obiettivi europei relativi alla sicurezza stradale

 

di Matteo Achilli

Questa mattina, presso la Cna di Fermo, si è tenuta la conferenza stampa per presentare il nuovo progetto sulla sicurezza stradale creato da Cna di Fermo e scuola guida Car. L’accordo ha lo scopo di centrare gli obiettivi europei relativi alla sicurezza stradale. Dimezzare il numero delle vittime per incidenti stradali e coltivare la cultura della sicurezza alla guida sono gli intenti della convenzione presentata oggi alla presenza del presidente di Cna Fermo, Emiliano Tomassini, del responsabile del dipartimento ambiente e sicurezza Massimiliano Felicioni, oltre a Simone Capriotti e Andrea Onori soci amministratori scuola guida Car.

«Promuovere la sicurezza a 360 gradi è lo scopo del progetto portato avanti dalla Cna di Fermo insieme alla scuola guida Car, quindi sia sicurezza stradale che nei luoghi di lavoro. Prevede un corso di formazione specifico per addetti che nell’azienda usano mezzi di trasporto. Si tratta di una formazione specifica per emergenze che si possono verificare durante il  lavoro. Le lezioni permettono di aumentare la sicurezza sul lavoro dei dipendenti, e di tutti gli altri utenti della strada. Inoltre consente alle imprese di ottenere un beneficio economico, visto che l’Inail riconosce a quelle che investono in sicurezza uno sconto che può arrivare fino al 30% sul proprio premio ha dichiarato Felicioni secondo Inail l’infortunio in itinere è il 10% di quelli che subiscono i dipendenti. Andando a formare questi lavoratori, cerchiamo di ridurre questa percentuale. Il bando Inail permette di abbattere il premio totale che un’impresa paga. Fino a dieci dipendenti parliamo del 28%, mentre per aziende più strutturate, il 18%. Interagendo con scuola guida Car, abbiamo voluto creare un progetto semplice e fruibile a tutti, ma scegliendo anche partner che diano garanzia di qualità. Il corso prevede una parte pratica di guida e un evento formativo trasversale rivolto a tutto il personale aziendale. Tra l’altro come Cna assisteremo l’impresa nella parte burocratica per ottenere gli sgravi e quant’altro». 

Sempre grande attenzione alla sicurezza stradale quella dimostrata dalla scuola guida Car, che investe molto su questo tipo di formazione e sulla divulgazione volta a creare una cultura della sicurezza stradale.

«Questo progetto non deve essere visto solo per ottenere sconti economici da parte delle aziende, ma come uno strumento per migliorare l’aspetto sociale le parole di Andrea Onori l’Italia ha tracciato degli obiettivi chiari, da qui al 2030 si punta a dimezzare morti e feriti sulla strada».   «La nostra missione è creare prevenzione e cultura intorno al mondo della sicurezza, per far sì che tutto rientri in una situazione generale in cui la persona rifletta su cosa fa ricorda il collega Simone Capriotti   cerchiamo tutti insieme di andare incontro a questa direttiva che nasce dall’Europa, ma che è sempre stata importante per noi».

La chiosa finale spetta al presidente Cna Fermo, Emiliano Tomassini, che lancia anche una sorta di provocazione: «Ringrazio innanzitutto la scuola guida Car per aver accettato di condividere con noi questo progetto. Oggi le auto sono cresciute, ma le strade sono rimaste le stesse e le distrazioni sono aumentate, in particolare il cellulare. Dobbiamo sì sensibilizzare, ma anche chiederci come mai con le tecnologie odierne non si riescano a creare strumenti e modi per inibire l’uso del telefono in auto, eliminando forse il problema alla radice». 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti