Dopo il primo incontro sulla persona e sul pensiero di Jürgen Moltmann, il Centro Culturale San Rocco, venerdì 6 dicembre, sempre alle ore 21.15, alla Sala San Rocco di Piazza del Popolo a Fermo, propone il secondo incontro del ciclo Teologia in Piazza, “La forza della speranza, da Moltmann ad oggi”.
Saranno presenti don Giovanni Varagona, parroco, docente all’ Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Marche “Redemptoris Mater” ed ex cappellano del carcere di Ancona Barcaglione, insieme a suo fratello Vincenzo Varagona, giornalista, presidente nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi), autore, tra l’altro, di Vent’anni di speranze. Storie di riscatto intorno al Focolare, Affinità Elettive, 2023.
«Racconteranno la loro esperienza di operatori pastorali in un contesto di reclusione. Il titolo che hanno scelto per questo incontro è “La speranza viene da ‘dentro’”. Sarà un incontro solo apparentemente anomalo rispetto agli altri di questo ciclo. Non sarà – spiegano dal San Rocco – un incontro “accademico” ma i due ospiti proveranno a raccontare la loro esperienza e ad interpretare, alla luce della loro esperienza di fede, questo vissuto. Faranno teologia, quindi. Non una teologia che si confronta con il pensiero, con la filosofia, ma una teologia che si rapporta con il vissuto umano ed esistenziale in situazioni di difficoltà. Quella difficoltà di chi è recluso in un luogo di detenzione, quella difficoltà di chi ha poche e lontane prospettive di futuro. Sentiremo, quindi, che vuol dire portare speranza in un luogo di apparente disperazione. Anche per questo incontro è prevista la diretta sui canali Youtube e Facebook del Centro Culturale San Rocco».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati