facebook twitter rss

Mese Azzurro, Yuasa Battery a braccetto con C’è Tempo Odv e Lilt

GROTTAZZOLINA - Il sodalizio sportivo di Superlega al fianco delle realtà impegnate nella lotta ai tumori, per quattro settimane dedicate alla prevenzione 

GROTTAZZOLINA – C’è Tempo Odv e Lilt Fermo a braccetto con la Yuasa Battery Grottazzolina nel Mese Azzurro, dedicato alla prevenzione dei tumori maschili, in particolare a quelli del testicolo che colpiscono in modo particolare i più giovani.

Promotori della collaborazione: il presidente Rossano Romiti, il coach Massimiliano Ortenzi, Laura Marziali (C’è Tempo Odv), Federico Costantini e Paola Pandolfi (Lilt). Due i momenti, svoltosi nel palasport a Grottazzolina: prima un dialogo legato alla prevenzione, coordinato dai medici della Lilt, l’oncologo Luigi Acito e l’urologo Giacomo Tucci, poi uno screening vero e proprio a cui si sono sottoposti i giocatori della Superlega, gli allenatori dello staff tecnico e dirigenti della Yuasa Battery. Un messaggio forte lanciato nel Mese Azzurro, anche nel mondo dello sport praticato ai massimi livelli nazionali.

«La prevenzione non va trascurata, anzi va incentivata – spiega Romiti, presidente del club grottese –. Ecco perché abbiamo aderito all’invito delle due associazioni. Propongo di organizzare eventi come questo non una, ma due volte l’anno proprio per far sì si vada verso una maggiore partecipazione di giornate così importanti». Laura Marziali ha una storia singolare e le sue battaglie, finalizzate a migliorare la vita ai malati oncologici, sono finite in Parlamento e oggi sono legge nazionale. La ragazza di Montegiorgio ha un sorriso dolce e leggero e ha raccontato ai giocatori l’importanza della prevenzione: «Se preso in tempo, il tumore può essere affrontato e curato. E si può tornare a sorridere, a vivere senza paure. Ma è basilare sottoporsi ai controlli, agli screening periodici. Quindi, massima attenzione, anche in giovane età».

«L’elenco è lungo di campioni che da invincibili sono piombati nel tunnel più buio dopo un controllo medico – ha aggiunto Costantini –. Ma se si interviene per tempo, il tumore può essere sconfitto. Il caso di Achille Polonara è emblematico: oggi il campione di basket è tornato in campo e la sua battaglia è stata vinta grazie soprattutto alla tenacia del ragazzo e alla tempestività delle cure». La collaborazione avrà seguito in futuro con l’organizzazione di incontri formativi e giornate di prevenzione rivolte agli atleti e alle atlete dei settori maschili e femminili, in considerazione delle numerose giornate rosa e azzurre organizzate da C’è Tempo Odv e Lilt.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti