Torna l’appuntamento “Rheumatology in the Elderly”, all’hotel Royal a Casabianca di Fermo, il 7 dicembre prossimo.
Responsabile scientifico del convegno è il dottor Pietro Scendoni con interventi dei dottori Patrizia Del Medico, Valentina Di Donna, Ombretta Di Munno, Antonella Farina, Michele Germani, Gilberta Giacchetti, Rinaldo Giancola, Walter Grassi, Nazzarena Malavolta, Gianluca Moroncini, Paola Pantanetti, Serena Romagnoli, lo stesso Pietro Scendoni e Donatella Zollino.
ECCO IL PROGRAMMA
Apertura della segreteria alle ore 8,45 con, a seguire, l’introduzione al convegno a cura del responsabile scientifico Pietro Scendoni, responsabile Unità Operativa Rieducazione Funzionale e Reumatologia dell’Irccs Inrca di Fermo.
Alle ore 9 saluto delle autorità e, a seguire, lettura magistrale “La terapia Farmacologica in Reumatologia dall’Aspirina ai farmaci biotecnologici” a cura del dott. Walter Grassi.
Il tema della reumatologia nella pratica clinica sarà moderato dalla dott.ssa Patrizia Del Medico e discusso dalla dott.ssa Ombretta Di Munno.
Alle 9.30 si parlerà di “Efficacia e sicurezza dei farmaci biotecnologici nelle patologie reumatologiche” con il dott. Gianluca Moroncini mentre di “Supplementazione di Calcio e Vitamina D quando e come farla” parlerà la dottoressa Paola Pantanetti.
La gestione dell’osteoporosi severa, “novità dalla programmazione Regione Marche” sarà l’argomento della dottoressa Gilberta Giacchetti.
La seconda sessione del convegno, alle 11,15, sarà moderata dalla dottoressa Antonella Farina con focus a cura della dottoressa Nazarena Malavolta.
Sulla “Femoroplastica in prevenzione secondaria della frattura da fragilità” interverrà il dott. Rinaldo Giancola mentre della “Soluzione di peptidi nella patologia degenerativa osteoarticolare” parlerà la dottoressa Donatella Zollino.
“Ossigeno-Ozono: razionale per l’uso clinico” sarà l’argomento della dottoressa Valentina Di Donna mentre di tecno-assistenza e telemedicina “Progetto Smart Village” Nuovo modello organizzativo Ospedale-Territorio, tratterà il dott. Michele Germani. L’ultimo tema del convegno sarà la Terapia occupazionale nelle malattie reumatiche a cura della dottoressa Serena Romagnoli. La conclusione dei lavori è prevista alle 13,30 circa.
«In questa edizione si dipanano argomenti di reumatologia di tutta attualità – spiega il responsabile scientifico, dott. Pietro Scendoni – si parlerà di terapia farmacologica che ancor oggi si avvale di antinfiammatori come l’acido salicilico la cui scoperta risale a più di un secolo fa, fino ad illustrare le ultime generazioni di farmaci per i quali la bioingegneria ha dato un supporto determinante affinché le artriti croniche possano considerarsi curabili fino alla loro remissione. Si parlerà di osteoporosi e di come usare la supplementazione di calcio e vitamina D soprattutto nei pazienti a forte rischio di fratture da fragilità – continua il dott. Scendoni – il convegno sarà anche l’occasione per divulgare le novità che la Regione Marche ha programmato per la gestione dell’osteoporosi sia nella prevenzione che nell’osteoporosi severa. Una sessione sarà dedicata ad argomenti di prospettiva sulla prevenzione e sulla terapia di malattie di pertinenza reumatologica diretta o indiretta. Ringrazio gli autorevoli relatori che interverranno anche da fuori regione – conclude il responsabile scientifico del convegno – il nostro obiettivo è di coltivare il sacro-fuoco della scienza per traslare le esperienze nella pratica clinica».