facebook twitter rss

Aladin e la Lampada Magica protagonisti del Natale: presentata l’edizione 2024 di Fermo Magica

FERMO - Gli assessori Torresi, Lanzidei e Cerretani hanno presentato le novità di questo Natale. Coinvolte scuole, associazioni, carcere, Bcc di Ripatransone e del Fermano e contrade: tutti insieme per rendere speciale il Natale con un calendario intensissimo di appuntamenti per tutte le età

di Roberto Cruciani

Ufficialmente presentato il programma delle feste con cui Fermo è pronta ad accogliere, in ogni suo angolo, non solo i propri cittadini ma tanti turisti. Sarà il Natale di Aladino, con Fermo pronta a trasformarsi nel regno di Agrabah, alla ricerca della lampada magica che, a dire il vero è già ben presente. Onori di casa fatti, quest’oggi alla conferenza stampa, dal vicesindaco Mauro Torresi con al suo lato le assessore al Turismo Micol Lanzidei e al turismo Annalisa Cerretani. «Un grazie enorme a tutti coloro che collaborano, dalle associazioni alle contrade, agli enti, alle scuole senza dimenticare i nostri sponsor per quello che è il Natale più bello della Regione», afferma con orgoglio Torresi.


E proprio l’assessora Lanzidei sottolinea la scelta e il significato delle favola di Aladin. «E’ proprio speciale perché ci insegna come un diamante grezzo come Aladin sa farsi amare. Un esempio di condivisione e solidarietà, valori che vanno ritrovati». Ma fondamentale è la promozione del territorio e proprio questo Natale è un volano importante sui cui punta l’assessora Cerretani a partire dal video reel presentato in apertura e che ripercorre tutte le edizioni di Fermo Magica. «Promuovere e farci conoscere è l’obiettivo che perseguiamo con il video di Fermo Magica proiettato al Super 8 prima di ogni film di Natale, con campagne social mirate e con una promozione diretta con quattro autobus griffati Fermo Magica su Perugia. Con l’obiettivo di vincere il contest della Regione per l’albero più bello», dopo la piazza d’onore lo scorso anno.

La Bcc di Ripatransone e del Fermano è da sempre partner di riferimento, rappresentata dal notaio Alessandro Mori, membro del cda, che ha ribadito e confermato la sinergia con l’iniziativa che dura ormai da sette anni: «Il vero Natale per noi è vicinanza a famiglie e territorio».

Cuore pulsante di tutto sono quanti mettono il loro tassello. C’è il Liceo Artistico con la dirigente Cristina Corradini e con tanti ragazzi protagonisti nella realizzazione di scenografie a tema Aladin insieme a William Timi (senza dimenticare i sei laboratori di artigianato con l’Antica Bottega Aps) ma anche nella pista di pattinaggio (cuore pulsante in Piazza del Popolo) pronta a diventare un tappeto volante ma anche la grande lampada magica realizzata.

L’Ipsia esporrà le proprie creazioni di moda alla Fiera di Natale dell’8 dicembre. Tutte le scuole protagoniste anche il 20 dicembre per esprimere il proprio estro in uno spazio gestito e guidato dai ragazzi stessi. La direttrice del carcere Serena Stoico, invece, ha presentato la Pallina sospesa, con cui i fermani potranno donare un addobbo per regalare un sorriso ai detenuti, in uno dei periodi per loro più difficile. Ma poi spazio anche al mercatino invernale dei bambini a Lido di Fermo il 22 dicembre, il maxi tendone orientale pronto ad ospitare ogni tipologia di artista, così come gli immancabili Presepi della Pro Loco, gli appuntamenti con l’associazione Armonicamente, la musica passando dal musical Aladin del 26 dicembre al gospel del 30 dicembre fino al capodanno in piazza con tanti artisti e la star della dance anni 90 Neja super ospite, dj Mario Mazzaferro e Stefano Castori. Ma c’è anche molto altro ancora per quaranta giorni tutti da vivere e in cui scoprire Fermo anche grazie al Video Mapping che sarà acceso sabato 7 alle ore 19 e che sarà protagonista per tutto il periodo delle feste curato da Luca Agnani e proiettato su palazzo dei Priori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti