facebook twitter rss

“Allenarsi alla vita”, atleti e professioniste della salute: poker di nomi per unire sport e benessere

PORTO SANT'ELPIDIO - Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 21:15, il polo culturale Gigli di Porto Sant’Elpidio ospiterà “Allenarsi alla vita - Sport, alimentazione e life skills per curare corpo e mente”. Esperti di salute, sport e benessere guideranno il pubblico in un viaggio attraverso le connessioni tra corpo, mente e stili di vita sani.

Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 21:15, il polo culturale Gigli di Porto Sant’Elpidio ospiterà “Allenarsi alla vita – Sport, alimentazione e life skills per curare corpo e mente”. Esperti di salute, sport e benessere guideranno il pubblico in un viaggio attraverso le connessioni tra corpo, mente e stili di vita sani.

Protagonisti dell’incontro saranno: il ginnasta olimpico Carlo Macchini, che racconterà la sua esperienza di atleta di livello internazionale, che dal 2021 al 2024 Macchini lo ha visto conquistare 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo alla sbarra in Coppa del Mondo e un argento agli Europei del 2023; il triatleta Marco Cinquantini, istruttore di nuoto e con un lungo percorso nelle maratone, nelle ultramaratone e nella leggendaria sfida dell’Ironman; la dietista e nutrizionista Nicoletta Venanzi, esperta in alimentazione sportiva e problematiche femminili, nonché appassionata di fitness, la psicologa Elisa Arcangeli, protagonista di Easy Contact, un nuovo servizio gratuito che offre su whatsapp informazioni e supporto ad adolescenti e giovani. scrivendo al numero di Easy contact (331.6706171) i giovani hanno l’opportunità di trovare risposta a dubbi e difficoltà nella loro crescita, a problemi legati ad affettività, isolamento, sostanze, risorse digitali.

«La serata – rimarcano dal Comune – sarà quindi una speciale occasione di confronto sul benessere e l’educazione di corpo e mente, a partire dalle storie avvincenti di Carlo Macchini e Marco Cinquantini, e con il supporto di professioniste come Arcangeli e Venanzi che hanno aiutato tantissime persone a superare problematiche molto diverse. Ci confronteremo sugli stimoli e i valori che lo sport è in grado di instillare, di come parallelamente alla vita insegna a rialzarsi dalle cadute e non farsi abbattere dagli ostacoli. Sveleremo come affiancare all’attività fisica uno stile di vita sano che passi da una buona alimentazione e dallo sviluppo delle life skills, le competenze fondamentali e trasversali che ci consentono di affrontare le sfide della quotidianità e perseguire i nostri bisogni e desideri. L’incontro è organizzato dalla redazione di “Mamma esco a fare due passi Social Radio” e si inserisce nella progettazione per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico e delle dipendenze digitali promossa dal Servizio territoriale dipendenze patologiche Ast Fermo e dagli Ambiti territoriale e sociale XIX e XX, nonché sostenuto dalla Regione Marche».

“Allenarsi alla vita” vede infine la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio, rappresentata dal consigliere con delega alla cultura giovanile Francesco Pacini e dall’assessore alla Cultura Elisa Torresi: «Siamo entusiasti – commentano – di ospitare questa iniziativa per il contrasto al gioco d’azzardo patologico e alle dipendenze digitali. Siamo convinti che, oltre alla prevenzione, sia fondamentale promuovere stili di vita virtuosi, basati sullo sport e su una vita sana. Eventi come questo rappresentano un importante passo avanti nel nostro impegno per costruire una comunità più consapevole e sana».

Sulla stessa linea la coordinatrice dell’Ambito XX Pamela Malvestiti: «Dal lavoro in rete nascono sempre nuove opportunità e questa iniziativa ne è un chiaro esempio. L’azione sinergica tra il Dipartimento dipendenze patologiche e i due Ambiti della provincia di Fermo ha messo in moto energie nuove nel campo della prevenzione e della promozione del benessere giovanile. Spero che i giovani del territorio vorranno approfittare di un momento interessante di riflessione in presenza di prestigiosi ospiti vicini al mondo giovanile».
La partecipazione è gratuita, è la prenotazione al numero 339.4652959 o tramite email a mammaescoafareduepassi@gmail.com. Il servizio Easy Contact è realizzato dal servizio dipendenze Ast di Fermo in collaborazione con gli Ambiti XIX e XX e le cooperative Agenzia Nuova Res e COOSS Marche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti