Il Teatro dell’Aquila di Fermo ospiterà per la prima volta, giovedì 5 dicembre alle ore 21, la star mondiale del pianoforte Sir András Schiff. Il secondo appuntamento del cartellone della nuova Stagione concertistica 2024/2025 del Circolo di Ave, con il patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato alla cultura, porta nella città marchigiana una delle più grandi leggende del pianismo internazionale.
Il rinomato pianista, celebrato su tutti i principali palcoscenici del mondo, ha conquistato nel corso della sua lunga carriera pubblico e critica, rivelandosi un interprete di rara profondità, in particolare nell’interpretazione di opere di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann e Bartók. Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi internazionali e, nel giugno 2014 ha ricevuto per meriti artistici il titolo di «Sir» dalla Regina Elisabetta II. Il suo amore per il pianoforte, che si è sviluppato nella sua giovinezza in Ungheria, è continuato in una carriera internazionale senza pari.
Come da sua consuetudine, Schiff annuncerà il programma la sera stessa del concerto, contribuendo ad aumentare il fascino della sua performance. Un grande artista per un evento culturale del Circolo di Ave.
«Sir András Schiff è celebrato su tutti i principali palcoscenici del mondo e si esibisce con le orchestre e i direttori più rinomati. Ospitare per la prima volta al Teatro dell’Aquila di Fermo una star mondiale di questo calibro è motivo di gioia e orgoglio» dichiarano Anna e Paola Danielli, fondatrici del circolo culturale che porta il nome della nonna Ave, pianista.
La serata si inserisce, quale secondo appuntamento, nella stagione 2024/2025 del Circolo di Ave, che dal 30 novembre al 10 maggio porterà a Fermo alcuni dei più apprezzati interpreti internazionali, in due location di grande suggestione: il seicentesco Palazzo Brancadoro e il Teatro dell’Aquila di Fermo, autentico gioiello architettonico. In particolare, il concerto di András Schiff sarà il primo dei tre appuntamenti che si terranno nella cornice del Teatro dell’Aquila.
La stagione concertistica 2024/2025 del Circolo di Ave gode del patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato alla Cultura.
Informazioni e biglietti | Prezzi e abbonamenti sul sito www.ilcircolodiave.it. Biglietti da 40 a 25 euro. Ridotto per tesserati FAI, under 25 e over 65, allievi del conservatorio, abbonati stagioni prosa e opera TdA (Amat e Rete Lirica delle Marche), rete regionale Marche Concerti. Per ulteriori informazioni: T +39 335 471693; info@ilcircolodiave.it.
Programma
Teatro dell’Aquila, Fermo, ore 21
Sir András Schiff pianoforte
Il programma, a sorpresa, verrà annunciato dal Maestro la sera stessa del concerto
Biografia
Sir András Schiff. Nato a Budapest, dove ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte a cinque anni, Sir András Schiff è entrato nel firmamento dei più grandi pianisti del mondo. Ha ricevuto numerosi premi internazionali: nel 2006 è stato eletto membro onorario della Beethovenhaus di Bonn; nel 2008, ha ricevuto una Wigmore Hall Medal; nel 2011 gli è stato assegnato il Premio Robert Schumann della città di Zwickau.
Nel 2012 Sir András Schiff è stato insignito della Medaglia d’Oro dalla Fondazione Internazionale Mozarteum, ha ricevuto un ‘Order Pour le mérite for sciences and arts’, è divenuto membro onorario del Musikverein di Vienna ed è stato nominato Special Supernumerary Fellow del Balliol College di Oxford. Sempre nel 2012 è stato insignito della Gran Croce al Merito con Stella della Repubblica Federale di Germania.
Nel 2013 gli è stata conferita la Medaglia d’oro della Royal Philharmonic Society di Londra, mentre nel 2014 è stato premiato dall’Università di Leeds e, nel 2018, ha ricevuto un dottorato honoris causa da Sua Altezza Reale il Principe Carlo in qualità di Presidente del Royal College of Music.
Nel 2022, Sir András Schiff è stato nominato uno dei “più importanti interpreti di Bach del nostro tempo” e ha ricevuto la Medaglia Bach della Città di Lipsia. Nell’agosto 2023 è stato riconosciuto “artista essenziale che ha contribuito alla storia del festival” dal Festival di Salisburgo, che gli ha conferito la tradizionale Spilla con Rubini.
Nel giugno 2014, per i suoi meriti artistici, ha ricevuto il titolo di «Sir» dalla Regina Elisabetta II.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati