Il premio nazionale per la Tv dell’Unione cattolica della stampa italiana al giornalista Riccardo Cavaliere, di Rainews24, per il servizio realizzato in Israele con le immagini e il montaggio del collega Alessandro Miola.
«Una testimonianza eloquente in questi tempi di orrore e guerre -si legge nelle motivazioni del premio- nel villaggio di Neve Shalom, a Gerusalemme, la convivenza tra arabi ed ebrei è realtà da anni. Il servizio mostra una strada di pace già percorsa e percorribile che diventa segnale concreto di speranza per il futuro».
Il servizio è stato girato e montato a luglio 2024, quando Cavaliere è stato inviato per un mese in Israele con Miola per Rainews24. Insieme hanno realizzato numerosi reportage, servizi di attualità e dirette per il canale all-news della Rai e per altri canali radio e tv del servizio pubblico.
Riccardo Cavaliere, classe 1985, ha seguito come inviato per Rainews la guerra in Medio Oriente, ma anche in Ucraina ed ha coperto attualità e approfondimenti da diversi Paesi. Si occupa soprattutto di temi di economia ed esteri, di cui ha scritto anche per riviste specializzate.
Alessandro Miola, fotoreporter fermano, dal 1995 collabora con la Rai, Nel corso di questi anni ha realizzato diversi reportage, legati al sociale e documentato i maggiori fatti di cronaca italiani ed esteri, da Chernobyl al terremoto in Turchia, fino al conflitto in Medio Oriente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati