Un weekend alla riscoperta dei propri usi, della cultura, della storia, insomma delle proprie radici, da qui prende il nome il festival che andrà in scena domani e domenica a Sant’Elpidio Morico e Monsampietro Morico.
“Radici” è un festival finanziato dall’Unione Europea e patrocinato dal ministero della cultura e quello degli Affari Esteri nell’ambito del progetto Turismo delle Radici.
Domani, nella piazzetta di Sant’Elpidio Morico si terrà un mercatino con stand espositivi, dove degustare i prodotti del territorio ed acquistare pezzi unici degli artigiani locali. Saranno quindi attivi stand gastronomici a pranzo e dalle 17 il tutto verrà allietato dalla musica della On Air Band.
Domenica 8 invece il festival si trasferisce a Monsampietro Morico, dove dalle 17, sempre con accompagnamento di musica dal vivo, si ripercorrerà la storia del paese attraverso una mostra fotografica con scatti d’epoca e non solo. Oltre alle immagini, il festival attinge la sua ricerca da una fonte insolita quanto preziosa come quella dei verbali comunali, anch’essi esposti, che ripercorreranno tutti gli avvenimenti e i mutamenti vissuti dal paese e dall’intero territorio.
«Ci auspichiamo che questo sia un punto di partenza per un’iniziativa che possa coinvolgere l’economia locale, la creatività e la socializzazione – afferma il vicesindaco Leonardo Mannozzi – invitiamo dunque la cittadinanza ed i visitatori a partecipare a questi due giorni di eventi, per riscoprire le nostre tradizioni, la nostra storia, le nostre radici».
Matteo Achilli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati