Età evolutiva e neuropsichiatria infantile, l’Unità operativa dell’Ast si presenta
FERMO - «Prevenzione, diagnosi, riabilitazione e supporto con percorsi ad hoc per utenti in età evolutiva (0-18 anni) con disturbi del neuro-sviluppo, neuropsichiatrici, sensoriali, psicologici, cognitivi, dell’apprendimento, neuro-psicomotori, del linguaggio e della comunicazione, sia congeniti che acquisiti. Ma anche con disturbi neuropsicologici dell’infanzia e dell’adolescenza. Di questo, e molto altro, si occupa la Uos Età Evolutiva dell’Ast di Fermo che rappresenta un servizio fondamentale per il benessere della nostra comunità, con un'importante ramificazione territoriale». Con queste parole il direttore generale dell'Ast di Fermo, dr. Roberto Grinta, presenta la Uosee-Neuropsichiatria infantile, guidata dal dr. Bruno Acciarri.
«Prevenzione, diagnosi, riabilitazione e supporto con percorsi ad hoc per utenti in età evolutiva (0-18 anni) con disturbi del neuro-sviluppo, neuropsichiatrici, sensoriali, psicologici, cognitivi, dell’apprendimento, neuro-psicomotori, del linguaggio e della comunicazione, sia congeniti che acquisiti. Ma anche con disturbi neuropsicologici dell’infanzia e dell’adolescenza. Di questo, e molto altro, si occupa la Uos Età Evolutiva dell’Ast di Fermo che rappresenta un servizio fondamentale per il benessere della nostra comunità, con un’importante ramificazione territoriale». Con queste parole il direttore generale dell’Ast di Fermo, dr. Roberto Grinta, presenta la Uosee-Neuropsichiatria infantile, guidata dal dr. Bruno Acciarri.
I SERVIZI
L’Uos svolge diverse attività articolate nei seguenti ambiti:
Prevenzione: promuove l’individuazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) nell’ambito dell’Osservatorio permanente sui Dsa e sull’inclusione scolastica, in collaborazione con la Provincia di Fermo, gli Ats XX, XIX e XXIV, e gli istituti scolastici.
Diagnosi: si occupa dell’individuazione di condizioni di disabilità ai sensi della L. 104/92 (funzione Umee), della diagnosi clinica e delle certificazioni dei Dsa secondo la L. 170/2010, Psicodiagnostica su minori con disturbi del Neuro-sviluppo, psicopatologici e comportamentali
Interventi Riabilitativi: offre percorsi diversificati, tra cui interventi logopedici, neuro-psicomotori e psicologici, mirati alle esigenze specifiche di ciascun paziente.
Consulenza: fornisce supporto a docenti, operatori socio-sanitari e genitori attraverso consulenze cliniche. Inoltre, sono attivi gruppi di auto-mutuo-aiuto con cadenza mensile presso le sedi di Montegiorgio e Porto Sant’Elpidio. Consulenza e segretariato sociale.
«L’Uos Età Evolutiva – spiega il responsabile della Uosee Npi, dr. Bruno Acciarri – adotta un approccio integrato e personalizzato, che si concretizza in interventi multidisciplinari e multiprofessionali. L’equipe è composta da neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e assistenti sociali, che lavorano in sinergia per offrire interventi mirati e di alta qualità. L’obiettivo principale è accompagnare i minori e le loro famiglie in percorsi di cura efficaci, favorendo lo sviluppo delle potenzialità di ogni paziente e promuovendone l’integrazione nei contesti sociale e scolastico».
LA TERRITORIALITA’
L’Uos Età Evolutiva dispone di tre équipe operative, distribuite nei presidi territoriali di Porto San Giorgio, Montegiorgio e Porto Sant’Elpidio.
Grazie alla stretta collaborazione con diverse Uos territoriali (come il Consultorio e l’Umea), Uoc ospedaliere, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, gli enti comunali, gli Ambiti Territoriali Sociali e gli enti del Terzo Settore, l’Uos Età Evolutiva contribuisce a promuovere l’integrazione socio-sanitaria. Attraverso progetti mirati, supporta il recupero funzionale, l’inserimento scolastico e l’integrazione sociale dei minori con disabilità.
Attualmente, l’Uos Età Evolutiva segue circa 800 utenti tutelati dalla L. 104/92 e circa 400 utenti con certificazione Dsa, che rappresentano solo una parte del totale degli utenti in carico al servizio. Ogni settimana, tramite prenotazione Cup, vengono garantite in media 4 prime consulenze specialistiche psicologiche, 8 visite neuropsichiatriche infantili, 8 prime valutazioni logopediche/neuro-psicomotorie. Il servizio assicura un percorso di accesso dedicato per le valutazioni mirate all’individuazione di condizioni di disabilità, con un tempo di attesa medio di 30 giorni.
«Da alcuni anni – conclude il dr. Acciarri – si registra un notevole incremento dei disturbi del Neuro-sviluppo, con un aumento significativo dei casi di Disturbi dello Spettro Autistico. Parallelamente, si osserva una crescita dei disagi adolescenziali, caratterizzati da problematiche emotive, comportamentali e relazionali, che richiedono interventi tempestivi e multidisciplinari per garantire supporto ai giovani e alle loro famiglie».