facebook twitter rss

Ex mercato coperto pronto per la sua “second life”. Ma i tempi? Calcinaro: «Indichiamo febbraio 2025»

FERMO - Il sindaco: «Insieme all’Its saranno attivati ben sette corsi di specializzazione professionale che abbracciano diversi ambiti: dalla calzatura alla logistica fino ad arrivare al food, con formazione scolastica specifica. Proprio alla luce della necessità di queste figure nel mercato del lavoro, soprattutto per quello che il nostro territorio richiede. Tempi previsti? I primi corsi ovviamente riguarderanno il piano più in alto che è pronto ormai all’allestimento e potremmo indicare in febbraio la tempistica adeguata. Per quanto riguarda il piano terra e il resto del piano di mezzo, si sta procedendo con la perizia di variante e i lavori potrebbero durare circa altri dieci mesi»

di Roberto Cruciani (foto Simone Corazza)

«L’ex mercato coperto quale momento di connessione tra le varie esigenze: quelle del mondo del lavoro che ricerca sempre più figure formate e specializzate, quelle di chi si appresta ad entrare del mondo del lavoro insieme anche ad una strutturale e per l’intero periodo della settimana del centro storico, considerata la posizione della struttura. Un impulso importante che sia complementare anche all’offerta legata gli eventi periodici, strutturandosi nell’intera settimana».

Ne è convinto Paolo Calcinaro in merito alla situazione attuale, al futuro immediato e non solo, dell’ex mercato coperto che si appresta a vivere la sua “second life”, dopo un disuso e mancato utilizzo iniziato intorno al 2006. Poi negli ultimi anni il progetto di riqualificazione, con lavori legati alla stabilità e l’individuazione dei fondi che hanno portato a questa nuova funzionalità grazie all’accordo di con la Fondazione Its, che si occupa da sempre di percorsi di formazione.

«Proprio insieme all’Its saranno attivati ben sette corsi di specializzazione professionale che abbracciano diversi ambiti: dalla calzatura alla logistica fino ad arrivare al food, con formazione scolastica specifica. Proprio alla luce della necessità di queste figure nel mercato del lavoro, soprattutto per quello che il nostro territorio richiede. Tempi previsti? I primi corsi ovviamente riguarderanno il piano più in alto che è pronto ormai all’allestimento e potremmo indicare in febbraio la tempistica adeguata. Per quanto riguarda il piano terra e il resto del piano di mezzo, si sta procedendo con la perizia di variante e i lavori potrebbero durare circa altri dieci mesi». Ecco dunque che si prospetta un’ulteriore iniezione di vitalità per l’intero centro di Fermo non solo legata agli eventi nel weekend ma strutturata su tutto l’arco della settimana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti