facebook twitter rss

Istituto Betti: spazi moderni e innovazione educativa al servizio della comunità

FERMO - quest’anno l’Istituto Betti rinnova il suo tradizionale Open Day, previsto per il 14 dicembre, ma va oltre, proponendo anche diverse date di Open School. Questi appuntamenti saranno momenti preziosi per scoprire gli spazi, sicuri e attrezzati, e per interagire con i docenti della scuola, che formano un organico stabile e qualificato. Per maggiori dettagli e tutte le date, invitiamo a consultare il sito www.iscbettifermo.edu.it.

L’Istituto Comprensivo “Betti”, punto di riferimento per il territorio, accoglie alunni, famiglie e realtà locali, ma anche internazionali. Un gruppo di dirigenti e docenti provenienti da Praga, in visita alle scuole del Fermano con la guida dell’amministrazione comunale e di Adoriano Santarelli, ha sentitamente apprezzato la sede della scuola secondaria di I grado e i plessi ad indirizzo Montessori: tutti sono rimasti colpiti per la modernità degli spazi, l’organizzazione funzionale e le esperienze di tipo laboratoriale in corso.

La scuola non si limita infatti alla semplice erogazione di attività didattiche: da sempre si distingue per la sua capacità di essere uno spazio vivo, aperto e inclusivo, che promuove il dialogo e la collaborazione con la comunità. La sua missione non si esaurisce nelle ore curricolari, ma si estende oltre i confini dell’orario e del calendario scolastico.

Ad esempio, a giugno l’Istituto accoglie gli alunni della scuola primaria con corsi dedicati al consolidamento delle competenze e alla scoperta creativa protraendo le attività fino alla fine del mese. Per gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono organizzate attività pomeridiane di potenziamento extracurricolare (lingue, musica, Stem). L’aula magna dell’Istituto è spesso teatro di conferenze, incontri e seminari, a dimostrazione di un legame profondo con il territorio e di una visione della scuola come polo culturale aperto a tutti.

In questa prospettiva, quest’anno l’Istituto Betti rinnova il suo tradizionale Open Day, previsto per il 14 dicembre, ma va oltre, proponendo anche diverse date di Open School. Questi appuntamenti saranno momenti preziosi per scoprire gli spazi, sicuri e attrezzati, e per interagire con i docenti della scuola, che formano un organico stabile e qualificato. Per maggiori dettagli e tutte le date, invitiamo a consultare il sito www.iscbettifermo.edu.it.

Le numerose attività della scuola in ogni segmento formativo sono raccolte sui canali social (Facebook e Instagram), con aggiornamenti su progetti, incontri, viaggi di istruzione, concorsi vinti in diversi ambiti educativi. A tal proposito, l’Ic ha recentemente ottenuto la prestigiosa Bandiera Verde, riconoscimento che celebra l’impegno per la sostenibilità ambientale. Grande attenzione è dedicata all’outdoor education: escursioni, laboratori all’aperto e progetti legati al territorio sono parte integrante di un’offerta formativa all’avanguardia. 

Le scuole dell’infanzia (Villa Vitali, Sapienza, Sant’Andrea) promuovono l’autonomia e lo sviluppo del sé, anche attraverso attività come la psicomotricità, la continuità 0-6, l’inglese e le attività musicali in collaborazione con il Conservatorio. Le scuole primarie propongono modelli educativi e tempi scuola diversificati: il plesso Don Dino Mancini offre, oltre al tempo normale, il tempo pieno senza compiti, con una grande attenzione alla didattica digitale; Sant’Andrea adotta il modello Dada-logica con aule tematiche per una didattica dinamica; Sapienza, situata nel centro storico, si distingue per l’offerta artistico-espressiva e laboratoriale.

«L’Istituto, inoltre – concludono dalla Betti – è l’unico nella città di Fermo a offrire un percorso educativo a indirizzo Montessori che accompagna gli alunni dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado, promuovendo un apprendimento autonomo, attivo e rispettoso dei tempi di crescita di ognuno».

L’Istituto Betti è in sintesi una scuola che non chiude mai le porte, ma le spalanca al dialogo, alla collaborazione e alla crescita condivisa.

(spazio promo-redazionale)

Attività delle scuole dell’infanzia

Attività delle scuole primarie

Attività della scuola secondaria

La delegazione di Praga in visita al plesso Montessori

La Dirigente Isidori con i delegati di Praga osserva le attività laboratoriali alla Betti

La delegazione di Praga in visita


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti