facebook twitter rss

Esercitazione su simulazione di “incidente rilevante” alla Pegas, scatta anche l’It-Alert

SOS - Domani, 11 dicembre 2024, dalle 7.30, si  svolgerà un’esercitazione volta a testare le procedure previste dal Piano di  Emergenza Esterno presso la Pegas S.r.l. di Porto San Giorgio, che prevede  la simulazione di un incidente rilevante. 

Il prefetto Edoardo D’Alascio

Domani, 11 dicembre 2024, dalle 7.30, si  svolgerà un’esercitazione volta a testare le procedure previste dal Piano di  Emergenza Esterno presso la Pegas S.r.l. di Porto San Giorgio, che prevede  la simulazione di un incidente rilevante. 

L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile e  la Direzione Protezione Civile della Regione Marche, è coordinata dalla  Prefettura e prevede il coinvolgimento di tutti gli enti competenti in materia  di protezione civile. 

L’esercitazione costituirà anche una preziosa occasione per testare le  modalità di informazione alla popolazione, attraverso il sistema “IT-alert”,  ossia il sistema nazionale di allarme pubblico, che può essere utilizzato anche  in caso di incidente in uno stabilimento industriale classificato a rischio di  incidente rilevante. 

Pertanto, nel corso della simulazione sarà inviato un messaggio a tutti i  telefoni cellulari che si troveranno o transiteranno all’interno del raggio di  circa 3 km dal sito ove è ubicata la Pegas S.r.l., e in particolare, nel territorio  dei Comuni di Porto San Giorgio e Fermo. 

Oltre al segnale acustico, vi sarà una notifica nel cui testo verrà chiaramente  riportato che si tratta di un messaggio di prova: “TEST TEST Messaggio di  prova IT-alert”. 

Pertanto, alla ricezione del suddetto messaggio, si prega la popolazione di  non allarmarsi e di non allertare gli organi istituzionali in quanto gli stessi sono già informati dell’evento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti