facebook twitter rss

Farmacie comunali a misura di cittadino: tutti i servizi e le novità a Porto Sant’Elpidio (Videointervista)

SALUTE - Il presidente Gianvittorio Galeota e il dottore Giovanni Stizza, direttore della Farmacia 2 in zona Faleriense: «Numeri importanti, che dimostrano come l'attività stia continuando a migliorare. Grazie al cda delle Farmacie Comunali, abbiamo potuto acquistare macchinari all’avanguardia, certificati dall’Inrca e la Politecnica delle Marche, che offrono risultati puntuali e tempestivi»
Gianvittorio Galeota con il dott. Giovanni Stizza

Servizi sempre più mirati ai clienti e nuovi importanti progetti quelli svelati dalle Farmacie Comunali di Porto Sant’Elpidio durante la puntata del programma Happy Together in onda su Radio Fm1, quest’oggi. Ospiti di Jessica Tidei, sono stati Gianvittorio Galeota, presidente della Farmacia Comunale e il dottore Giovanni Stizza, direttore della Farmacia 2 in zona Faleriense.

«Quella delle Farmacie Comunali di Porto Sant’Elpidio è una realtà importante, che al momento vanta tre sedi con altrettanti direttori e farmacisti molto attivi. Un anno fa ho assunto questo incarico, insieme ai due vicepresidenti Livia Paccapelo e Paolo Pistilli, iniziando a studiare un settore di cui conoscevamo poco, ma che ci ha appassionato fin da subito – ammette il presidente Galeota – nonostante le difficoltà, tra tassi di interessi aumentati e la coda del Covid, la nostra azienda ha chiuso con un fatturato in attivo di 460 mila euro e con un trend di crescita intorno al 6%. Numeri importanti, che dimostrano come l’attività, pur radicata da anni, stia continuando a migliorare. Non vogliamo certo fermarci qui e sono diversi i progetti che abbiamo in cantiere per il futuro. Il primo riguarda il completamento dello studio medico attiguo alla sede della Farmacia 1, in centro città, che prevediamo di completare entro aprile e dove troveranno spazio diversi professionisti. Un modo per aumentare i servizi di prossimità, con l’obiettivo di alleggerire la mole di lavoro dell’ospedale. Il tutto ad un prezzo calmierato, dando maggiore tempestività nelle prestazioni ai pazienti. Inoltre abbiamo chiuso l’accordo con una consulente in cosmesi, che seguirà il cliente anche sotto questo profilo. Altri progetti sono in via di definizione e speriamo di svelarli a breve».

Si è parlato quindi di una farmacia di servizi, che sia sempre più a misura di cittadino, con attese dimezzate e tempi di prenotazioni rapidi per gli esami, oltre a molti altri servizi, come quello di vaccinazione, e un laboratorio galenico in via di sviluppo.

«Nella sede 1 al momento sono attivi servizi di Telemedicina, con i clienti che possono effettuare elettrocardiogramma, holter pressorio e cardiaco. Altri servizi, attualmente attivi nelle varie sedi, sono la somministrazione dei vaccini contro l’influenza e l’herpes zoster. Abbiamo poi una nutrizionista a disposizione dei clienti, così come un medico tricologo. C’è il servizio offerto da un audiometrista. Tutte prestazioni che offriamo gratuitamente. Grazie al cda delle Farmacie Comunali, abbiamo potuto acquistare macchinari all’avanguardia, certificati dall’Inrca e dalla Politecnica delle Marche, che offrono risultati puntuali e tempestivi – dichiara il dott. Stizza – per il futuro si pensava di realizzare anche un laboratorio galenico e creare prodotti con il brand delle Farmacie Comunali, che possano essere di qualità e ad un costo calmierato. Una soluzione che ci permetterebbe di produrre farmaci su misura per le esigenze dei pazienti, rispetto a quelli che si trovano già sul mercato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti