facebook twitter rss

Iti “Montani”: porte aperte agli studenti e countdown per il Tombolone (Videointervista)

FERMO - Open Day sabato 14 e domenica 15 dicembre, oltre agli appuntamenti dell'11, 12 e 19 gennaio prossimi. Il Tombolone ci sarà il 28 dicembre, strutturato come una tombola di famiglia, con 90 numeri collegati ad altrettante esperienze nelle varie materie.

 

L’Itt “Montani” di Fermo è pronto ad aprire le sue porte con due appuntamenti importanti come il Tombolone del 28 dicembre e le giornate di Open Day che permetteranno agli studenti di conoscere la scuola e scegliere il proprio percorso di studi. Open Day che si terranno domani, sabato 14, e domenica 15 dicembre, oltre agli appuntamenti dell’11, 12 e 19 gennaio prossimi.

Studenti dell’Iti “Montani”, accompagnati dalla dirigente dell’istituto Stefania Stacatasta e dal prof. Trasarti, nello studio di Radio Fm1

«Siamo una scuola scientifica, con una parte laboratoriale e molte attività collaterali. La scommessa quotidiana è quella di non dare ai ragazzi una visione rinunciataria, nonostante la complessità della scuola in sé. Oltre alla parte culturale è importante per noi anche la socialità e la crescita personale degli studenti. Questo appuntamento annuale di presentazione è un momento a cui teniamo per fare il punto della situazione sul piano didattico offerto da un istituto in continuo mutamentoracconta la dirigente Stefania Statasta ai microfoni di RadioFm1 – ci fa piacere che ci siano dei nostri allievi a parlare dei vari indirizzi che proponiamo; penso che la loro testimonianza diretta sia molto importante per chi, in questo periodo, si trova a scegliere il proprio percorso di studi. Il nostro è un istituto tecnologico che offre una connessione diretta con il mondo lavorativo del territorio, ma anche la possibilità di scegliere una carriera universitaria. Con gli imprenditori abbiamo una collaborazione importante, ci guardano con interesse, consapevoli che possiamo offrire ragazzi specializzati e che possono garantire un ricambio generazionale alle loro aziende. Il tutto agevolato anche dall’alternanza scuola lavoro che azzera le distanze tra il mondo scolastico e quello lavorativo».

Insieme alla preside, negli studi di Radio Fm1 sono intervenuti alcuni studenti del “Montani”, accompagnati dal prof. Daniele Trasatti, che hanno illustrato i vari corsi, l’importanza degli open day e tutto ciò che un istituto con 170 anni di storia può offrire.

Matteo del 4° anno di “Trasporti Logistica indirizzo navale”, racconta la sua scelta: «Fin da piccolo, abitando a Civitanova Marche, mi è piaciuto questo ambiente che offre buone prospettive di lavoro. Al termine del quinto anno siamo a tutti gli effetti ufficiali di Coperta, quindi potremmo imbarcarci immediatamente oppure iscriverci all’accademia navale».

«Il Tombolone è un evento che si tiene il 28 dicembre, strutturato come una tombola di famiglia, con 90 numeri collegati ad altrettante esperienze nelle varie materie. Proprio partecipare al Tombolone è stata l’esperienza che mi ha aiutato a decidere, in terza media, quale scuola scegliere – racconta invece Lorenzo gli open day ci saranno domani e domenica, poi l’11, 12 e 19 gennaio. Il tutto si terrà nella sede del Biennio, poi i ragazzi verranno accompagnati anche a visitare le varie specializzazioni».

Il Montani non offre solo il semplice corso di studi, ma anche tante collaterali ed utili alla crescita personale degli studenti e ad una preparazione avanzata e spendibile nel post diploma, come racconta Sofia del 5° biotecnologia sanitaria: «Ogni indirizzo presenta diverse attività, la scuola offre la possibilità di ottenere diverse certificazioni, c’è la possibilità di fare l’Erasmus gratuitamente per gli studenti più meritevoli; per quanto riguarda il nostro indirizzo abbiamo la possibilità di frequentare il corso per il test d’ingresso a medicina. Ci sono corsi per la conduzione dei droni e molto altro».

A chiudere è invece Davide che sfata il mito del laboratorio come luogo di svago e ne risalta la sua importanza a livello didattico: «Nel nostro istituto abbiamo la possibilità di frequentare  molti laboratori, ce ne sono più di 50, ben attrezzati ed efficienti. Molti pensano che i laboratori siano un passatempo, un gioco, ma non è così, e va sottolineato.».

Una scuola all’avanguardia che, da sempre, è un punto di riferimento per la formazione delle nuove generazioni. Per maggiori informazioni si può consultare il sito: istitutomontani.edu.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti