facebook twitter rss

Sulle strade del Fermano torna la “Corsa dei due Mari”

CICLISMO – La prima parte della settima ed ultima tappa da Porto Potenza Picena a San Benedetto del Tronto dell’edizione numero 60 della “Tirreno – Adriatico” vedrà il passaggio di gran parte dei migliori professionisti del mondo lungo la Statale Adriatica e la Valdaso. Nella quinta tappa ci sarà un rapido passaggio ad Amandola per la frazione Ascoli Piceno – Frontignano

La vittoria del francese Warren Barguill sul Colle del Girfalco nella Tirreno – Adriatico 2022

di Tiziano Vesprini

FERMO – Dopo i due strabilianti arrivi di tappa nella città capoluogo, nel 2021 sul lungomare di Lido di Fermo con la vittoria del danese Mads Wurtz Smit e nel 2022 sul Colle del Girfalco appannaggio del francese Warren Barguil e dopo il passaggio, lo scorso 16 giugno, del Giro d’Italia, sulle strade della nostra provincia, torna la “Corsa dei due Mari”.

La prima parte della settima ed ultima tappa, in programma il 16 marzo 2025, da Porto Potenza Picena a San Benedetto del Tronto dell’edizione numero 60 della “Tirreno – Adriatico” vedrà il passaggio di gran parte dei migliori professionisti del mondo lungo il tratto fermano della Statale Adriatica, attraversando da nord a sud i Comuni di Porto Sant’Elpidio, Fermo, Porto San Giorgio ed Altidona, per poi prendere la Valdaso nord fino all’incrocio di Moresco e lasciando la provincia di Fermo attraversando il ponte sull’Aso, per poi portarsi così nel territorio di Ascoli Piceno percorrendo il cosiddetto durissimo “muro della Madonna della Fede”. Nel finale la gara raggiungerà Ripatransone per poi scendere a Grottammare e raggiungere per la prima volta San Benedetto del Tronto dove inizieranno i 7 giri finali interamente pianeggianti di 15 chilometri ciascuno, per totali 147 chilometri.

Corsa dei due mari” che quest’anno deciderà il vincitore finale proprio sulle strade marchigiane. A precedere la settima ed ultima tappa da Porto Potenza Picena – San Benedetto del Tronto ci saranno due tappe molto impegnative, la sesta (15 marzo) dalla pesarese Cartoceto alla maceratese Frontignano di 166 km. e la quinta da Ascoli Piceno a Pergola (PU) di 190 chilometri con il rapido passaggio ad Amandola. Interlocutorie e per fare una prima selezione per gli eventuali vincitori finali saranno, invece, le prime 4 frazioni, la breve cronometro di apertura di 9,9 km. a Lido di Camaiore, la Lido di Camaiore – Follonica di 189 km, la Follonica – Colfiorito di 239 km. e la Norcia – Trasacco di 184 km.

Anche il prossimo 16 marzo, come sempre in questi importantissimi appartamenti, le nostre strade si affolleranno di appassionati ciclofili. Molti di questi sperano in una mission impossible del Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, di portare a Fermo un’arrivo di tappa di un prossimo Giro d’Italia.

Il danese Mads Wurtz Smith si impone allo sprint a Lido di Fermo nella Corsa dei due Mari del 2021


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti