Si è parlato anche della positiva esperienza della “farmacia dei servizi” condotta nella regione Marche nell’edizione annuale del Congresso delle “cure Territoriali”, svoltosi per la quarta edizione nella Repubblica di San Marino.
Questo perché tra i qualificati relatori è stato ospite anche il presidente di Federfarma Marche, Marco Meconi, che ha relazionato sulla sperimentazione condotta in oltre 300 farmacie marchigiane con ampia soddisfazione da parte dei cittadini e delle Istituzioni.
Il Congresso si è confermato punto di riferimento per tutti i professionisti della salute impegnati nella pratica delle Cure Territoriali, con la finalità di promuovere il confronto tra importanti realtà italiane, in una costruttiva discussione sui temi della “fragilità”, “cronicità”, evoluzione del ruolo dell’infermiere, ed anche i nuovi modelli organizzativi nonché la transizione dell’assistenza dall’Ospedale al Territorio.
Meconi ha evidenziato, nel suo intervento, come «la rete delle farmacie riesca a garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini specie soggetti fragili, anziani e residenti nelle aree interne, il ruolo della farmacia di comunità è destinato a valorizzarsi sempre più per sviluppare azioni connesse alla ricognizione farmacologica, alla aderenza alla terapia, attivando campagne di screening sul diabete e la Bpco».
Ha anche rivolto ai rappresentanti delle diverse professioni sanitarie l’invito a considerare «i farmacisti e le farmacie alleati preziosi su tutti i fronti più popolari del sistema sanitario regionale per garantire un servizio sempre più accessibile e di qualità». Provocatoria la proposta di Meconi: «Costituiamo tra tutte le componenti del sistema sanitario marchigiano un tavolo di fattiva collaborazione e concrete sinergie per condividere idee, energie e soprattutto confermare la volontà di rispondere alle richieste dei cittadini nelle loro fragilità».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati