facebook twitter rss

“Alimentazione e salute, un possibile equilibrio” Se ne parla al convegno al teatro dell’Aquila

FERMO - Medici,  sportivi, esperti affrontano il tema del rapporto tra cibi e sano stile di vita in un incontro denso di interventi. L’appuntamento è il 20 dicembre, con la partecipazione delle scuole. Iniziativa organizzata dall’associazione Texere, Iom Istituto Oncologico Marchigiano, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Fermo, Fondazione Cassa di risparmio di Fermo, Provincia di Fermo, Comune di Monte Urano, Comune di Fermo, Studio Firmano

Il teatro dell’Aquila (foto dal Comune di Fermo)

Come e in che modo l’alimentazione influisce sulla nostra salute. Medici, dietologi, esperti e atleti ne parlano a studenti e pubblico nel convegno del 20 dicembre al Teatro dell’Aquila di Fermo in una iniziativa organizzata dall’associazione Texere, Iom Istituto Oncologico Marchigiano, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Fermo, Fondazione Cassa di risparmio di Fermo, Provincia di Fermo, Comune di Monte Urano, Comune di Fermo, Studio Firmano.

L’evento, “Alimentazione e salute. Un possibile equilibrio” è presentato dalla giornalista Silvia Remoli e prevede una sessione mattutina dedicata alle scuole e poi una sessione pomeridiana, rivolta a un pubblico eterogeneo. Si inizia alle 9,30 e dopo l’introduzione a cura delle associazioni Iom e Texere, la dottoressa Anna Maria Calcagni, Presidente dell’Ordine dei Medici di Fermo, affronta il tema “Quando l’alimentazione può dirsi corretta”. Alle 9:45, il dottor Monaldo Caferri, già direttore della Pediatria di Fermo, interviene su “Dieta mediterranea, origini e modello nutrizionale”. A seguire, dibattito e presentazione degli elaborati realizzati dalle scuole che prendono parte all’evento. Alle 10:45, si parla di “Sport, alimentazione e salute”, con le testimonianze di Michele Massa, atleta paraolimpico, e Carlo Macchini, atleta olimpico. A seguire, alle 11, la dottoressa Liuva Capezzani approfondisce il tema delle “Barriere e facilitazioni psicologiche nell’adozione di sane abitudini alimentari”. Quindi le dottoresse Sara Sacchini e Lucia Callarà parlerano del ruolo di “Emozioni e comunicazione a tavola”, e poi, alle 11:40, Angelo Serri, Direttore di Tipicità, rifletterà su  “Cibo, tra cultura e socialità”. La mattinata si concluderà alle 12 con la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli alunni.


La sessione del pomeriggio, rivolto a un pubblico aperto, è concentrata sul tema “Longevità in salute. Modera la dottoressa Nadia Storti, già direttore Asur Marche. Alle 15:30, il dottor Lando Siliquini, esperto di dieta mediterranea, parla di “Alimentazione & prevenzione alleati per la salute”. Alle 16 la dottoressa Patrizia Iacopini,responsabile del Centro disturbi comportamentali alimentari dell’Ast  Fermo, affronta il tema “Disturbi alimentari nei giovani”, quindi la dottoressa Paola Pantanetti, responsabile di Diabetologia a Fermo, approfondisce il legame tra “Alimentazione e malattie metaboliche”. Segue l’intervento della dottoressa Alessandra Merizzi su“Relazione con il cibo e sane abitudini alimentari over 60”. L’incontro si chiude con la riflessione su “Ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e cura dei tumori”, con gli interventi del dottor Mirco Pistelli, dirigente Medico della Clinica oncologica AOU Marche, e della professoressa Rossana Berardi, Direttore della stessa clinica. Alle 18.15, il dibattito finale.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti