facebook twitter rss

Bach e i grandi interpreti alla chiesa di San Domenico: ecco il “Fermo vocal fest”

MUSICA - Il prossimo 22 dicembre alle 17.30, il festival ospiterà l’esecuzione del Magnificat Bwv 243 in Re maggiore di Johann Sebastian Bach. Quest'opera, una delle più celebri composizioni sacre in lingua latina del compositore, sarà eseguita da 5 solisti, 35 cantori del coro e 30 strumentisti d'orchestra.

“In compagnia di Bach e altri grandi interpreti della musica: ecco il “Fermo vocal Fest” che andrà in scena, appunto a Fermo, il 22 dicembre prossimo alle 17,30 nella chiesa di San Domenico. 

Organizzato dall’associazione Musica Poetica di Fermo, il Fermo Vocal Fest si distingue come una manifestazione unica nel panorama musicale delle Marche. Riconosciuto a livello nazionale e accademico, il festival rappresenta un appuntamento di altissimo valore artistico e culturale, dedicato alla formazione musicale e alla riscoperta di opere del repertorio antico. Il festival si articola in diverse attività che comprendono concerti sul repertorio dal XVI al XVIII secolo, con la partecipazione di giovani talenti marchigiani e artisti di fama nazionale e internazionale, e una formazione musicale rivolta a musicisti, cantanti, direttori d’orchestra e di coro, guidata da docenti illustri. Include inoltre la ricerca d’archivio con la collaborazione di storici della musica per recuperare e far rivivere antiche opere musicali, spesso eseguite per la prima volta in epoca moderna, e incontri con artisti di fama internazionale offrendo ai giovani opportunità di dialogo e ispirazione per avviare una carriera nel mondo della musica professionale.

Nel programma del festival spicca il Concorso Corale Nazionale Città di Fermo, che ospita le migliori formazioni vocali italiane. Le performance sono valutate da una giuria composta da personalità di spicco del panorama musicale italiano. Gli eventi si svolgono in edifici storici della provincia di Fermo, valorizzando il patrimonio architettonico e museale del territorio. Ogni concerto è accompagnato da introduzioni curate da storici dell’arte e visite guidate, creando una sinergia unica tra musica, arte e storia.

Il prossimo 22 dicembre, alle 17,30 alla chiesa di San Domenico, si diceva, il festival ospiterà l’esecuzione del Magnificat Bwv 243 in Re maggiore di Johann Sebastian Bach. Quest’opera, una delle più celebri composizioni sacre in lingua latina del compositore, sarà eseguita da 5 solisti, 35 cantori del coro e 30 strumentisti d’orchestra. Il Magnificat è un capolavoro di varietà stilistica, caratterizzato da una successione di arie, duetti, terzetti e cori che evocano atmosfere diverse, dall’esultanza al raccoglimento. Il testo è tratto dal Vangelo di Luca (Lc. 1, 46-55) e rappresenta il canto di lode della Vergine Maria. La composizione esiste in due versioni: la Bwv 243a (Mi bemolle maggiore, 1723), con interpolazioni natalizie, e la Bwv 243 (Re maggiore, 1733), adattata per essere eseguita in diverse festività liturgiche, senza le interpolazioni natalizie. La versione in programma a Fermo è quella in Re maggiore, che include trombe e timpani per un effetto sonoro di grande impatto. Divisa in dodici parti brevi, l’opera si distingue per la simmetria della sua architettura musicale e l’alternanza tra brani corali e solistici.

Il Fermo vocal Fest gode del patrocinio e del sostegno di importanti istituzioni, tra cui la Regione Marche, il Comune di Fermo, il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo e molte altre. Per tre volte, la manifestazione è stata insignita della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, a testimonianza del suo valore. Con un programma che unisce ricerca storica, alta formazione e performance di altissimo livello, il Fermo Vocal Fest si conferma un appuntamento imprescindibile per gli amanti della musica antica e del patrimonio culturale.

Programma della serata completo:

Antonio Vivaldi (Venezia, 1678 – Vienna, 1741)
Concerto per archi in la maggiore RV 158

George Friederich Haendel (Halle, 1685 – Londra, 1759)
Concerto Grosso op. 6, n. 7 HWV 325

Johan Sebastian Bach (Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750)
Magnifcat BWV 243 soli, coro e orchestra

Gli artisti impegnati:

Valentina Mastrangelo, soprano I
Giulia Alletto, soprano II
Nutsa Zakaidze, alto
Matteo Laconi, tenore
Alessandro Abis, basso
Coro VOX POETICA Ensemble, Fermo
Orchestra ROSSINI, Pesaro e Fano
Direzione Emanuele Bizzarri

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti