facebook twitter rss

Alteta, una gioiello del Fermano da scoprire durante le feste

UNA PASSEGGIATA organizzata per domenica 29 dicembre alle ore 9.30. L’evento è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione: ecco come fare

Domenica 29 dicembre 2024 alle ore 9:30 appuntamento con Canto di Natale, una passeggiata organizzata dalle guide ambientali escursionistiche Viatīcum, con il patrocinio del Comune di Montegiorgio, la collaborazione del Coro Cai “La Priora” di Fermo e l’Azienda Agricola Country Pig.

Il percorso si sviluppa su una vecchia strada, percorsa da tempo immemore dai pellegrini diretti a Loreto, attraverso valli e macchie fino al castello di Alteta. Nei paesaggi collinari del Fermano, dove l’uomo e la natura coabitano da sempre, si possono scorgere antiche magioni che raccontano la loro storia, in parte nell’oblio. Un itinerario storico e paesaggistico, quindi, per scoprire luoghi ora dimenticati, ma un tempo teatri di contese tra signori e condottieri. Il cammino parte da località Fosa di Montegiorgio e è adatto a tutti. In poco più di 3 chilometri si giunge sotto le mura di Alteta, e nella piazza il Coro allieterà gli avventori con canti natalizi e brani di montagna. L’Azienda Agricola Country Pig, inoltre, offrirà ai partecipanti una degustazione di salumi di loro produzione. Dopo la manifestazione il ritorno al luogo di partenza sarà nel primo pomeriggio.

L’evento è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione tramite uno dei seguenti contatti: telefono o WhatsApp 320 8029880 – Luca, email – guide.viaticum@gmail.com, pagina Facebook “Viaticum, with you on the way”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti