facebook twitter rss

Magdalo Mussio si racconta in un video inedito

MONTE VIDON CORRADO - Tutto pronto per il brindisi di fine anno a Casa Licini. Appuntamento al 21 dicembre. A seguire tanti nuovi progetti

Sabato 21 dicembre si terrà a Monte Vidon Corrado l’ultima iniziativa dell’anno per il Centro Studi Osvaldo Licini e la Casa Museo in collaborazione con il Comune di Monte Vidon Corrado. Si tratta di un evento collaterale alla mostra “Senzamargine. Magdalo Mussio alle origini del segno” in corso nel polo museale liciniano a cura di Daniela Simoni e Stefano Bracalente in collaborazione con Emma Bellavita e Carlotta Mussio.
L’appuntamento è alle 17 al Teatro Comunale per la proiezione di un video inedito con l’intervista a Magdalo Mussio realizzata nel 2001 a Pollenza nella casa-studio dell’artista da Luciano Martinis, scultore, editore, collaboratore per lunghi anni di Mussio. Il video è edito da Le parole gelate.
Alle 18 seguirà la visita guidata dai curatori della mostra di Magdalo Mussio al Centro Studi Osvaldo Licini e nella Casa Museo, mostra che sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico.
Magdalo Mussio (Volterra, 1925 – Civitanova Marche, 2006) è uno tra i più originali e profondi esponenti della sperimentazione verbo-visuale, artista eclettico che si è espresso attraverso diversi canali quali la grafica, il cinema, il teatro, la pittura elaborando una propria cifra identitaria e immediatamente riconoscibile.
Nel percorso di visita sarà inclusa la sala espositiva riservata al dittico di Emilio Isgrò dedicato a Licini, acquisito grazie alla vincita del bando PAC (Piano per l’Arte Contemporanea del Ministero) 2024.

Alle 19, in collaborazione con la proloco di Monte Vidon Corrado, si terrà il brindisi augurale nella casa di Osvaldo Licini e Nanny Hellström.
«Si chiude un anno ricco di iniziative – afferma la curatrice scientifica del polo museale liciniano di Monte Vidon Corrado Daniela Simoni – Abbiamo curato nel 2024 cinque mostre, compresa la rassegna “Art in Progress” in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Macerata e Frosinone, oltre ad aver vinto il bando PAC con l’acquisizione dell’opera di Isgrò. Un bilancio assolutamente positivo con un eccellente riscontro di pubblico che ci incoraggia a intraprendere un nuovo anno per il quale abbiamo in cantiere tanti progetti. Inizieremo già il 25 gennaio con la giornata di studi dedicata a Magdalo Mussio e la presentazione del catalogo della mostra ricco di tanti prestigiosi contributi».
Soddisfazione esprime anche il sindaco Elio Vincenzi: «Da quando ci siamo insediati come nuova amministrazione tante sono state le iniziative di assoluto rilievo condivise con il Centro Studi Licini. Il Comune si pone come obbiettivo quello di offrire una proposta culturale di ampio spettro attraverso la collaborazione tra le associazioni presenti nel territorio. Particolarmente meritoria è l’azione di promozione della figura del nostro illustre concittadino Licini e dell’arte contemporanea. Grandissimo consenso ha riscosso la mostra estiva per i novant’anni di Sandro Trotti: siamo già all’opera per nuovi importanti progetti».
La mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per prenotazioni e info 3349276790.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti