di Cristiano Ninonà (foto gentilmente concesse da Federico Ercoli)
Tanto tuonò che piovve…anzi nevicò. L’aria gelida di questi ultimi giorni lasciava presagire l’arrivo della neve. E così è stato. Oggi pomeriggio i primi fiocchi di neve sono comparsi nell’entroterra fermano. E da qualche timido fiocco, nell’arco di pochi minuti si è passati a una vera e propria nevicata che ha subito imbiancato strade, tetti e vegetazione.
Tra i primi Comuni ad essere coperti dalla candida coltre, quello di Montefalcone Appennino. Ma dalla zona montana l’ondata di maltempo ha iniziato a spostarsi fino alla zona alto-collinare, con neve e gelo. La costa, invece, dalla mattinata, è bagnata dalla pioggia. Ovviamente le autorità raccomandano la massima precauzione a coloro che sono o si accingono a mettersi al volante.
Per la giornata odierna, fino alla mezzanotte, la Protezione civile regionale prevede, infatti, precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio, più abbondanti nel settore centrale e nel settore interno della regione. Previste anche, e per l’appunto, nevicate oltre gli 800-900 metri, con accumuli localmente moderati. Venti forti da nord est, con raffiche fino a burrasca forte (76-87 km/h) in particolare lungo la fascia costiera. Mare molto mosso o agitato con probabili mareggiate lungo l’intero litorale.
Per quanto riguarda la giornata di domani, invece, «l’allontanamento della perturbazione attualmente presente nel Tirreno – si legge nell’allerta della Protezione civile – darà luogo ad un miglioramento del tempo, con nuvolosità irregolare nella prima parte della giornata nel settore centro meridionale. A causa dei quantitativi di precipitazioni moderati, verificatisi nelle ultime ore, in particolare nella porzione interna centro meridionale della regione, rimarranno possibili locali criticità».
C.N.
QUI MONTEFALCONE APPENNINO
QUI SMERILLO
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati