A Monte Rinaldo già partito, con eventi e appuntamenti anche incentrati sulla solidarietà, il ricco cartellone natalizio, che si concluderà il giorno di Santo Stefano, con il concerto del violinista Valentino Alessandrini.
«Diversi gli eventi in programma, che già dallo scorso novembre hanno allietato il nostro borgo. Il più toccante sicuramente è stato quello del 7 dicembre, con la presentazione del libro “Il Murello”, diario di una famiglia che durante la seconda guerra mondiale si era allontanata da Roma per trovare rifugio qui, una fotografia di ciò che era il nostro territorio in quel periodo. Diversi appuntamenti sono stati curati insieme alla Pro Loco, con la quale collaboriamo assiduamente anche nel corso dell’anno – le parole del sindaco Gianmario Borroni – per il nostro Comune si sta concludendo un anno intenso, sono state investite cifre importanti per riqualificare il patrimonio del nostro territorio, su tutte la torre dell’orologio in centro storico, simbolo del paese. Lavori che hanno interessato anche il cimitero e il sito archeologico della Cuma, tutti interventi volti a migliorare la fruibilità del nostro borgo. Non solo opere pubbliche, ma anche un occhio di riguardo al turismo, dove insieme ai comuni di Ortezzano e Montottone abbiamo aderito al bando “borgo accogliente”. Per quanto riguarda l’aspetto sociale, partecipiamo al progetto Smart Village, attraverso il quale abbiamo riadattato l’ex edificio scolastico a luogo dove ospitare laboratori per anziani, mentre nei prossimi mesi ospiteremo alcune giornate della salute».
Non poteva mancare poi uno sguardo al 2025, che si preannuncia ricco di novità per il piccolo borgo della Valdaso.
«A nome dell’amministrazione comunale, porgo i nostri migliori auguri alle famiglie di Monte Rinaldo, sperando che possano trascorrere questi giorni di festa con grande gioia e serenità – conclude Borroni – il 2025 sarà un anno cruciale, cercheremo di valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio culturale a livello digitale e partiranno alcuni lavori per le opere pubbliche finanziati tramite fondi Pnrr e sisma».
Matteo Achilli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati