facebook twitter rss

Il Natale della tradizione a Monte Vidon Combatte

MONTE VIDON COMBATTE - Il sindaco Passamonti: «Essendo ormai divenuta molto nota la nostra sagra delle quaglie che si svolge ad agosto, abbiamo pensato di fare una sagra della quaglia in versione invernale con la cottura alla brace, sempre il primo dicembre al bocciodromo».

Il Natale della tradizione a Monte Vidon Combatte, con la tombola per creare incontri aggregativi. Il sindaco, Massimo Passamonti: «Siamo piccoli, cerchiamo di coordinarci con Petritoli per non sovrapporci e fare squadra».

«Dato che i protagonisti delle festività sono i bambini, – ha spiegato il sindaco Passamonti – giovedì abbiamo festeggiato il Natale alla scuola dell’infanzia, dove ci sono stati l’arrivo di Babbo Natale e la tombola».

C’è da tenere presente che in un paesino come Monte Vidon Combatte qualsiasi cosa venga organizzata si basa sulle forze dell’amministrazione e della Pro loco. Per Comuni come questo, la sinergia e lo spirito di condivisione con i paesi limitrofi è fondamentale per riuscire ad offrire una programmazione adeguata alle esigenze dei cittadini.

Anche per questo, un progetto azzeccato per il paese nel cuore della Valdaso, è stato quella di essersi aggiudicato il bando per Borghi maestri, esperienza condivisa con la vicina Petritoli. Non bisogna infatti dimenticare che «tra novembre e dicembre – ha ricordato il sindaco Passamonti – si è concluso Borghi maestri che questa volta era incentrato sugli spettacoli del circo. Come annunciato, si è rivelata un’iniziativa positiva per il paese e per le presenze attirate. Gli spettacoli di circo contemporaneo hanno animato il paese per due settimane, con spettacoli sia serali che nelle scuole con lezioni didattiche (nelle scuole di Petritoli, Ponzano, Monte Giberto). Ci sono state 7 serate di spettacoli, tutte partecipate. È stata una bella esperienza per tutti».

Massimo Passamonti

Per Natale cosa bolle in pentola? «Il primo dicembre, nel centro storico, abbiamo organizzato il Mercatino di Natale “come Bio comanda”, con espositori di prodotti home made e tipicità agroalimentari. Contestualmente, il Biodistretto Fermano Piceno ha anche organizzato degustazioni guidate di prodotti biologici provenienti dalle aziende del territorio».

In programma anche eventi legati alla tradizione locale? «Essendo ormai divenuta molto nota la nostra sagra delle quaglie che si svolge ad agosto, abbiamo pensato di fare una sagra della quaglia in versione invernale con la cottura alla brace, sempre il primo dicembre al bocciodromo».

In occasione delle festività natalizie, è previsto qualche evento? «Il centro sociale Adriana (che fa parte dell’associazione culturale Mondo sociale Aps) organizza la tombola per anziani il 29 dicembre e il 5 gennaio presso la sala consiliare».

Serena Murri


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti