facebook twitter rss

Il teatro dell’Iride torna a splendere nella sua nuova veste. Pezzani: «E’ il nostro luogo della cultura» (Le Foto)

PETRITOLI - Un momento atteso da tutta la cittadinanza per un luogo che, grazie ai recenti lavori di recupero, si è mostrato con una facciata vestita di una nuova luce, capace di esaltarne di più lo storico portone d’ingresso. Illuminate con luci ad effetto anche la nuova scalinata e la nuova fioriera realizzata a forma di triangolo. 

«Questa data per noi oggi è importante, abbiamo voluto riaprire questo teatro che è stato ristrutturato grazie ai fondi del Pnrr. Mancano dei lavori ancora a completamento del restauro ma era troppo importante intanto riaprire questo luogo, che per la nostra città è fondamentale perché è il nostro luogo della cultura». Con queste parole, e anche un po’ di emozione, il sindaco di Petritoli Luca Pezzani, ha celebrato ieri il ritorno in auge del Teatro dell’Iride di Petritoli.  

Un momento atteso da tutta la cittadinanza per un luogo che, grazie ai recenti lavori di recupero, si è mostrato con una facciata vestita di una nuova luce, capace di esaltarne di più lo storico portone d’ingresso. Illuminate con luci ad effetto anche la nuova scalinata e la nuova fioriera realizzata a forma di triangolo. 

Per quanto riguarda l’interno, gli interventi hanno interessato il foyer e il ridotto del teatro, che da oggi gli spettatori potranno vedere arredati da bellissimi lampadari in vetro in stile Murano. Bianco ghiaccio e un tortora che declina verso il grigio le tinte alle pareti, resina marmorizzata per il bancone e i tavoli del bar accompagnati da poltrone in velluto dello stesso colore delle tende.

Una porta sulla sinistra dell’ingresso del bar collega direttamente i locali a piano strada, alle cantine del teatro anch’esse recentemente restaurate con mattoni a vista. Nulla è stato modificato, invece, all’interno del teatro dedicato al palco, alla platea, ai palchetti. Un dettaglio richiama, nei locali recentemente ripristinati, il colore che domina gli interni della sala dedicata agli spettacoli, il bordeaux, visibile nelle sale di ingresso, nei cordoncini intrecciati che fanno da cornice agli interruttori delle luci. 

Un evento molto partecipato, quello di ieri pomeriggio per un teatro rinnovato, a cui era presente anche il comandante della locale stazione dei Carabinieri Paolo Pulcini, allietato dal concerto “Opera e Cinema” eseguito del quintetto a fiato composto dai maestri Andrea Oliva, Francesco Di Rosa, Alessandro Carbonare, Guglielmo Pellarin, Andrea Zucco. Sia gli interventi di recupero che la serata di riapertura sono stati realizzati grazie ai fondi del Pnrr messi a disposizione con il progetto Borghi Maestri. 

 

Il ringraziamento di Pezzani, oltre ai partecipanti alla riapertura, è andato alla ditta esecutrice dei lavori, la Mgg di Ripatransone, l’architetto progettista Fernando De Santis, Francesco Marilungo e Giuseppe Nuciari per la collaborazione, Tu.Ris.Marche per l’organizzazione della serata inaugurale alla quale contribuito le aziende, agricola biologica Foglini Amurri, Vini Santa Liberata, Vini Caponi e Marsili, Serena Cuccù, Jester Birrificio, Fontegranne, Salumi Recchi, per la degustazione di prodotti locali seguita al concerto.

La programmazione della nuova stagione teatrale presso il Teatro dell’Iridie partirà da febbraio e verrà divulgata appena deciso il calendario delle date. 

Antonietta Vitali

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti