di redazione CF
Il telefono dei vigili del fuoco da ieri sera non smette di squillare. Dall’altra parte della cornetta cittadini con le segnalazioni più disparate, e con tante richieste di intervento. L’ondata di maltempo abbattutasi sulle Marche, Fermano non esente, sta impegnando, e non poco, gli uomini del 115 che da ieri sera sono in strada per cercare, come fanno sempre, di dare risposte nei fatti, in ogni angolo della provincia.
Dopo una prima prova di neve, venerdì, ieri sera le temperature gelide si sono tramutate in nevicata nell’entroterra fermano, arrivando fino sulla costa con nevischio e qualche sprazzo di grandine. Se dunque nella zona montana e alto-collinare tetti e strade sono, in molti Comuni, imbiancati, la costa è segnata da ore da un forte vento e pioggia. Non si contano nemmeno più gli alberi caduti sulla strada, così come rami e arbusti finiti sulla carreggiata. Proprio uno di questi ha causato un incidente questa mattina all’alba, con uno scooterista soccorso dal 118. Sulla Castiglionese un’auto si è ribaltata mentre una vettura parcheggiata in via Sauro, a Porto San Giorgio, a pochi metri da piazza Mentana, è stata centrata da un albero caduto. Sempre a Porto San Giorgio altri due alberi sono caduti in via Leopardi.
Miracolosamente (vuoi anche perché le scuole sono chiuse) nessuno ha riportato danni o conseguenze dai crolli. In città occhi rivolti anche sul lungomare. Con un mare mosso, cadute diverse recinzioni dei cantieri, come quello sul tratto sud della litoranea, dove sono in corso i lavori di riqualificazione proprio del lungomare. Nel tratto nord, invece, all’incrocio con via Marche, l’imbocco direzione sud della litoranea è stato chiuso a causa della caduta di un palo dell’illuminazione pubblica. Alcuni tratti di lungomare si sono anche allagati.
Diversi disagi anche sul tratto costiero di Fermo e a Porto Sant’Elpidio, anche in questo caso con la caduta di alberi e danni causati dal forte vento. A Fermo ieri notte, in via xx giugno, una pianta è caduta in mezzo alla strada.
La Protezione civile regionale ieri ha emesso per la giornata odierna un’allerta gialla per vento con validità fino alla mezzanotte. Previsti venti forti almeno fino alle ore centrali della giornata di oggi, con raffiche che, specie nel settore costiero, potranno raggiungere il grado di “burrasca forte” (76-87 km/h) . Sono anche previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio sino alle ore pomeridiane di oggi. Dunque l’appello che le istituzioni rivolgono soprattutto a chi è o si metterà nelle prossime ore in strada è quello di prestare la massima attenzione e di guidare con prudenza.
Alberi abbattutisi sulle strade. Vento fino a “burrasca”, pioggia e neve (Le Foto)
Alberi caduti e rami spezzati, soccorso uno scooterista. Sfilza di interventi per i vigili del fuoco
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati