Un programma natalizio rimodulato giocoforza per l’indisponibilità della sala John Lennon (compromessa da un incendio), le emozioni con la Yuasa Battery soprattutto nel periodo pre-natalizio e lo sguardo con fiducia al 2025 con diversi importanti progetti in cantiere soprattutto per il Teatro Novelli e nuove strutture scolastiche. E’ questo il bilancio di Alberto Antognozzi, sindaco di Grottazzolina in questa parte finale del 2024.
Partiamo dal calendario degli eventi natalizi “rimodulato” proprio in funzione del rogo alla John Lennon, locale polifunzionale e riferimento per l’intera comunità. «Il calendario degli eventi natalizi ha avuto per questo motivo uno stravolgimento, con modifiche all’ultimo momento per le date con relativi spostamenti. Diversi eventi sono stati collocati all’interno della tensostruttura in piazza Umberto I compresi quelli degli istituti scolastici e delle scuole musicali, da sempre molto partecipati. Lo scorso 8 dicembre c’è stata l’inaugurazione del giardino di Babbo Natale con la Pro Loco e l’accensione del nostro iconico albero di Natale gigante, che ricorda quello ben più famoso di Gubbio. Poi la consegna dei doni ai bambini a cura dell’associazione Girovagando Grotta e il tradizionale concerto Gospel del 26 dicembre quest’anno con un gruppo proveniente da Maiolati Spontini che sarà ospitato dalla Chiesa del Santissimo Sacramento del Rosario proprio per la mancanza della John Lennon. Non dimentichiamo il Vocal Fest che sarà protagonista presso la Chiesa di San Giovanni per chiudere poi il 5 gennaio con l’arrivo della Befana presso i Giardini Pubblici».
Calendario natalizio corposo ma il 2025 sarà un anno intenso ed importante per Grottazzolina, partendo con tanta carne al fuoco, iniziando proprio dal recupero della sala John Lennon.
«In questo momento siamo fermi perché il locale è ancora sotto sequestro da parte della procura, quindi dobbiamo aspettare prima di riaverlo a disposizione e programmare il ripristino. L’obiettivo ideale sarebbe quello di poterlo riaprire per l’estate o magari per l’autunno – inverno, parti dell’anno in cui è molto utilizzato. Ma, sul fronte lavori pubblici, abbiamo in programma anche molto altro»
«Gli obiettivi sono diversi e molto importanti. Sono già iniziati e sono a buon punto i lavori di costruzione del Nuovo Asilo, con fondi Pnrr, proprio vicino alla Scuola dell’infanzia. L’obiettivo è concludere l’intero lavoro entro la primavera per essere pronti ed operativi per il nuovo anno scolastico. Altro obiettivo è il restauro del Teatro Novelli con i lavori che sono iniziati, ripartiranno a gennaio e termineranno nel 2025 per ridare ai grottesi uno spazio culturale fondamentale; in questo caso parliamo della messa in sicurezza dell’edificio sia nelle fondazioni che strutturale per poi passare al ripristino e agli arredi».
Ma c’è anche un’altra opera importante in programma e sui cui il primo cittadino punta con decisione: «Stiamo finendo la progettazione esecutiva e i lavori della nuova Scuola Elementare, in un terreno adiacente all’attuale Scuola Media e al Palazzetto dello Sport, partiranno entro il 2025. Un investimento molto importante, per diversi milioni di euro, senza dubbio tra i più grandi mai visti a Grottazzolina, che andrà a mettere a disposizione della cittadinanza strutture all’avanguardia, secondo le esigenze moderne. Un autentico polo scolastico tra Primaria e Secondaria di Primo Grado che permetterebbe di fare un salto di qualità enorme da questo punto di vista per le nuove generazioni».
Roberto Cruciani
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati