facebook twitter rss

Podismo protagonista con la terza edizione della Veregra Run

MONTEGRANARO - La manifestazione, targata Podistica Montegranaro, ha riscosso un notevole successo allargando il campo dei partecipanti (oltre 300) rispetto agli anni scorsi, tra podisti impegnati nella competitiva di 9,7 chilometri ed i semplici amanti delle passeggiate in campo per la versione non agonistica di 3,5 chilometri

MONTEGRANARO – Si è conclusa positivamente la terza edizione della Veregra Run.

La manifestazione, targata Podistica Montegranaro, ha riscosso un notevole successo allargando il campo dei partecipanti (oltre 300) rispetto agli anni scorsi, tra podisti competitivi impegnati nella competitiva di 9,7 chilometri e i semplici amanti delle passeggiate con la versione non agonistica di soli 3,5 chilometri. Ad assicurare pieno sostegno alla gara podistica, sotto l’egida del comitato regionale Fidal Marche, l’amministrazione comunale di Montegranaro con in testa il sindaco Endrio Ubaldi e l’assessore allo sport Gastone Gismondi, unitamente al Rotary Club Montegranaro, presieduto da Alfredo Medori e a un vasto pool di sponsor locali e del territorio fermano.

È stato Stefano Massimi (Atletica Vomano) in 33’18” a mettere il timbro alla vittoria maschile lasciandosi alle spalle Luigi Del Buono della Sef  Stamura Ancona (a 52”) ed Alessandro Mezzetti della Runners Perugia (a 1’14”). A presentarsi per prima all’arrivo, tra le donne, Deborah Piccioni (Atletica Capanne) che ha terminato in 41’45”. Dietro di lei Emanuela Varasano dell’Assi Gigliorosso Firenze (a 34”) ed Ecaterina Vrabie dell’Atletica Civitanova (a oltre 3 minuti).

A premiazione le prime tre società più numerose con il Gruppo Podistico Monti Azzurri, la Podistica Avis Mobilificio Lattanzi e il Gruppo Podistico Rione Murato Fermo. Una gara che, solo alla terza edizione, ha ottime prospettive di crescita come sottolinea con soddisfazione l’organizzatore Luca Di Lupidio: «Nel 2023 è stata l’edizione della conferma, oggi quella della crescita. Siamo più che soddisfatti per aver superato i 300 iscritti spalmati tra la competitiva e la passeggiata non agonistica. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto passare questa giornata insieme a noi e soprattutto a chi ha messo a disposizione il proprio tempo a servizio degli altri. Siamo grati all’amministrazione comunale che ci ha dato il patrocinio, così come al Rotary Club Montegranaro. E poi non possono mancare gli sponsor, grazie ai quali non sarebbe stato possibile imbastire questa macchina organizzativa che ha dalla sua parte anche la collaborazione con la Protezione Civile, l’Avis e la Croce Gialla. Siamo una società di amatori che si è ricreata da poco con un rinnovato assetto societario e che ha molto a cuore questa manifestazione, che ci permette di farci conoscere come associazione e anche come volano del nostro territorio».

«Negli ultimi tempi, la Veregra Run è cresciuta e si faceva nel periodo dell’Immacolata Concezione – il commento dell’assessore allo sport Gastone Gismondi -. Abbiamo spostato la data perché abbiamo scelto una più libera e molto più a ridosso del Natale. È un evento meraviglioso anche per il contesto in cui si svolge, una location magica ed ampia come quella degli impianti sportivi che portano il nome di mio zio Michele Gismondi, ex ciclista gregario di Fausto Coppi. La città di Montegranaro è sempre abituata a dare tanto grazie anche alla passione vera degli sportivi. Come quella della Podistica Montegranaro con Luca Di Lupidio e Giuseppe Viozzi che sono stati encomiabili in tutto».

«Malgrado la temperatura rigida, il sole ha fatto capolino. Un evento podistico che abbiamo voluto che facesse parte del carnet di eventi natalizi della nostra città. Con l’inserimento nel calendario regionale marchigiano della Fidal, questa manifestazione ha preso più spessore a livello regionale. Complimenti a tutto lo staff della Podistica Montegranaro, avanti così nel segno della crescita», le parole del sindaco Endrio Ubaldi.

I vincitori di categoria: F18-34: Alice Graciotti (Nuova Podistica Loreto), F35: Serena Alessiani (Podistica Avis Mobilificio Lattanzi), F40: Simona Lucaioli (Atletica Cingoli), F45: Laura Marchionni (Atletica Elpidiense Avis Aido), F50: Marta Menconi (Atletica Elpidiense Avis Aido), F55: Maria Cristina Conti (Atletica Amatori Osimo), F60: Filomena Angiolillo (Atletica Civitanova), F70+: Chiarina D’Alonzo (Atletica Amatori Osimo), M18-34: Daniele Pavoni (Ellemme Athletic Team), M35: Daniele Biagi (Podistica Montegranaro), M40: Christian Branchesi (Atletica Jesi), M45: Battista Vennera (Atletica Ama Civitanova), M50: Maurizio Chiocchi (GP Avis Castelraimondo), M55: Renzo Mengoni (Atletica Civitanova), M60: Stefano Binci (Atletica Amatori Osimo), M65: Vincenzo Meloni Paternesi (Atletica Elpidiense Avis Aido), M70+: Alberto Pierluigi (Atletica Civitanova).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti