di Cristiano Ninonà (foto e video, girati con action cam, gentilmente concessi da Federico Ercoli)
Dopo le “prove tecniche” piuttosto abbondanti, per la verità, la neve ha fatto definitivamente la sua comparsa nell’entroterra fermano. La complessiva ondata di maltempo abbattutasi nelle ultime ore anche nel Fermano, nella zona montana, e in parte anche in quella alto-collinare, infatti si è manifestata con una copiosa nevicata. Fin dal tardo pomeriggio di ieri, infatti, strade, tetti e vegetazione nell’arco montano della nostra provincia, sono stati imbiancati.
Ma i Comuni non si sono fatti trovare impreparati. Subito in azione i mezzi per sgombrare le strade dalla neve, e anche protezione civile e addetti comunali pronti ad ogni evenienza. La circolazione stradale ha comunque, giocoforza, subìto dei disagi e rallentamenti. Non sono emerse particolari o eccezionali criticità in territori comunque abituati a confrontarsi con simili eventi meteo.
Il bollettino meteo della Protezione civile regionale, valido fino alla mezzanotte di oggi, parla di “forti venti settentrionali lungo la fascia basso-collinare e costiera con raffiche fino a burrasca. Di conseguenza il mare continuerà ad essere molto mosso o agitato con rischio di mareggiate. Le precipitazioni saranno a carattere persistente in particolare sul settore centro-meridionale. Il limite delle nevicate si attesterà attorno ai 500 metri”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati