Festeggiamenti per le festività natalizie, a Magliano di Tenna il pezzo forte sarà la Befana “acrobata” che scenderà dal Torrione Medievale con un 2025 decisamente intenso e con tantissime opere in programma, come sottolinea il primo cittadino Pietro Cesetti.
«Partiranno i lavori di Appalto del Centro Sportivo Bocciofila Maglianese, grazie al bando Sport e Periferie che ha approvato il progetto con 700mila euro a fondo perduto. Noi siamo arrivati quinti su 3.380 progetti totali presentati. L’opera in totale ha un costo di 1,2 milioni di euro che saranno coperti da fondi comunali e da un mutuo da parte del Comune. E’ prevista la copertura del campo esterno che diventerà a quel punto polifunzionale ma sono previsti anche miglioramenti energetici con il fotovoltaico e anche i nuovi spogliatoi. L’obiettivo è l’apertura per il prossimo Natale. Sempre in quella zona c’è l’appalto per il marciapiede lungo la Faleriense in via Tenna, lato fiume in una zona che ha necessità di marciapiedi per aumentare la sicurezza visto il passaggio continuo di auto anche ad alta velocità».
Non solo, ma anche il centro sarà interessato da diversi lavori. «Due chiese che non sono più destinate al culto come quella della Madonna di Loreto e della Madonna delle Grazie saranno ristrutturate per un importo di circa 150mila euro con l’ufficio per la Ricostruzione da cui attendiamo l’ok per il contributo. Inoltre l’altro progetto importante riguarda l’ex Scuola Elementare e l’ex Asilo: in questo caso va messo in sicurezza il tetto. Ci sono stati dei problemi con il primo appalto e quindi ne verrà fatto uno nuovo augurandoci di avere miglior fortuna in tal senso. Qui la destinazione d’uso è quella della creazione di un Polo Culturale con teatro, centro culturale e una sala polivalente a disposizione della comunità. Vogliamo intitolarla a Flaminio e Alberto Fidanza che hanno promosso importanti studi legati alla Dieta Mediterranea proprio nelle nostre comunità».
Lo sguardo va anche alle prospettive energetiche ed a future riqualificazioni: «Nel 2025 è prevista anche la riqualificazione del Parco della Rimembranza vicino alle mura Castellane del centro storico, oltre a dare incarico ad una architetta del luogo per il progetto dell’ampliamento del Civico Cimitero con annesso parcheggio, questo grazie alla donazione dell’area da parte di un ex concittadino maglianese. Ma guardiamo anche all’interesse delle famiglie e per questo promuoveremo la Comunità Energetica Rinnovabile, un’iniziativa da realizzare proprio nei prossimi mesi e che andrà assolutamente a vantaggio delle famiglie e delle imprese che potranno avere un risparmio energetico importante. Inoltre come Comune stiamo riorganizzando gli uffici, con un ricambio di diversi nuovi dipendenti in ogni settore».
Roberto Cruciani
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati