Davide Bartolucci (baritono), Matteo Laconi (tenore), Emily Scopini (soprano) e Giacomo Rocchetti (pianoforte) sono i protagonisti del recital lirico “Da Mozart a Puccini”, che andrà in scena al teatro del Leone a Santa Vittoria in Matenano domani con inizio alle 21.30 (ingresso libero, info 348.2423174).
Si tratta del ventitreesimo appuntamento del Festival Storie, la rassegna itinerante che unisce 12 borghi del Fermano e del Maceratese con il patrocinio e il sostegno economico della Regione Marche. Recital lirico fortemente voluto dal sindaco Fabrizio Vergari e dall’Amministrazione comunale quale omaggio natalizio alla locale comunità e al territorio. Ricco il programma di sala offerto dalle tre voci e dal pianista, con aria tratte da celebri opere: Don Giovanni e Le nozze di Figaro (Mozart), Rigoletto e Macbeth (Verdi), Il Barbiere di Siviglia (Rossini), L’elisir d’amore (Donizetti), La Bohéme e Turandot (Puccini).
Una curiosità, legata anche alla ribalta artistica del giovanissimo tenore fermano Matteo Laconi. Una storia particolare la sua, inserita alla perfezione nel Festival Storie. Nel momento in cui i direttori del Festival Storie erano nella fase di selezionare le varie proposte artistiche, ecco saltare alla ribalta il tenore Matteo Laconi, 24enne di Grottazzolina. Prima protagonista al Festival “Trame sonore” di Mantova con un programma dedicato ai Madrigali di Monteverdi (direzione di Walter Testolin), a distanza di pochi giorni il debutto internazionale avvenuto nel prestigioso Teatro dell’Opera Royal di Versailles, nella produzione dell’Orfeo di Monteverdi sotto la direzione del maestro Jordi Savall nel ruolo del Pastore, Spirito ed Echo. La stampa transalpina ha elogiato l’Orfeo diretto da Savall, un’esperienza unica e di livello per il giovanissimo tenore grottese. Da qui la scelta di… raccontare la storia di Matteo Laconi e di offrirgli la vetrina del Festival Storie con il recital lirico “Da Mozart a Puccini”. Appuntamento venerdì 27 dicembre a Santa Vittoria in Matenano. Inizio alle 21.30, ingresso libero.