facebook twitter rss

Bilancio di fine anno a Monterubbiano: «Un 2024 di finanziamenti, nuove opere col 2025 e impegno confermato sul turismo»

MONTERUBBIANO - La sindaca Meri Marziali: «Il lavoro più importante è sempre quello dietro le quinte, quello che, nel nostro caso, si nasconde negli uffici comunali. Quindi un grazie speciale ai dipendenti comunali e ai miei colleghi amministratori, perché nulla sarebbe possibile senza il lavoro silenzioso che li contraddistingue e il loro quotidiano ascolto del territorio».

La sindaca Meri Marziali

Il Comune di Monterubbiano fa un bilancio del 2024 e rende note le principali attività programmate per il 2025: «Opere pubbliche, impegno per i più giovani, il verde pubblico, la sinergia con i privati, i finanziamenti ottenuti o in arrivo, oltre all’impegno sul turismo» si legge in una nota del Comune.

Andiamo con ordine partendo dai più giovani. «L’impegno per il 2024 si è caratterizzato a favore della formazione, per migliorare le attuali strutture scolastiche del Comune.  Sono infatti in corso i lavori di ampliamento dell’edificio scolastico in viale Oreste Murani per la realizzazione di nuove aule per ospitare la scuola primaria evacuata in conseguenza del sisma 2016 dall’edificio di via Trento e Trieste. Il termine lavori è previsto per i primissimi mesi del 2025. L’investimento è di 320 mila euro, interamente finanziati dal Comune. Il progetto, inoltre, può contare anche su risorse destinate alla scuola con fondi europei del Pnrr. Ma non solo: sempre nell’ambito scolastico, saranno avviati nel 2025 i lavori per un importante servizio a favore della comunità: l’asilo nido nella frazione di Rubbianello. E ancora: i lavori di valorizzazione dello spazio pubblico tramite rifacimento dello spazio verde adibito a “orto botanico” zona nord chiostro ex-convento San Francesco, riguardanti la riqualificazione della scarpata nord e della soprastante area verde, oltre al miglioramento dell’accessibilità fisica e sensoriale delle infrastrutture esistenti, tramite il posizionamento di una nuova balaustra metallica e il rifacimento della pavimentazione della rampa disabili. I lavori si sono conclusi a dicembre 2024 e l’intervento è stato finanziato per 49.000 euro dal Gal Fermano e per 21.000,00 euro da fondi comunali, per un totale di 70.000 euro».

«Come non ricordare poi la fortunata sinergia pubblico-privato, quando nel giugno 2024, grazie a un finanziamento a fondo perduto concesso dal Comune – aggiungono dall’ente – ha potuto aprire le porte una nuova attività commerciale nel centro storico di Monterubbiano. Il bando indetto dal Comune prevedeva l’adeguamento di un immobile comunale e la concessione dello stesso in comodato per un periodo di cinque anni, con un contributo economico messo a disposizione dal Comune, una tantum a fondo perduto, di oltre 45mila euro. E tra gli altri lavori conclusi nel 2024: la prima fase del  restauro e il risanamento conservativo dell’ex scuola materna di Rubbianello, per adeguamento funzionale ad attività educativa e di intrattenimento per bambini e adolescenti, in parte finanziato con fondi europei, con previsione di ulteriori interventi di miglioramento che vedranno anche una sinergia con la locale Croce Rossa per la gestione delle attività; manutenzione straordinaria presso il “Polo Culturale San Francesco” per allestimento di uno spazio di informazioni turistiche privo di barriere architettoniche e miglioramento dell’accessibilità della torre; la sostituzione della cartellonistica descrittiva esterna del polo San Francesco per fornire indicazioni chiare agli utenti dell’immobile con cartellonistica; efficientamento energetico di porzione dell’impianto di pubblica illuminazione e efficientamento energetico di alcuni edifici comunali; manutenzione straordinaria strada comunale adiacente alla scuola in via Oreste Murani; manutenzione straordinaria di un tratto di una strada comunale in zona capoluogo, tra via Stefano Mircoli e Viale Oreste Murani; sistemazione e ripristino di porzione del versante sud del centro abitato di Monterubbiano interessato da incendio, tramite interventi di ingegneria naturalistica; valorizzazione dell’area panoramica del capoluogo, sopra al versante interessato dall’incendio, mediante l’installazione di panchine e tavolo picnic».

Ma ovviamente per il Comune non è finita qui. Dal Comune di Monterubbiano ricordano con soddisfazione anche «l’intervento teso ad una maggiore salvaguardia dei pedoni tramite miglioramento dei principali attraversamenti pedonali nel centro abitato della frazione Rubbianello, particolarmente strategiche in una zona densa di attività commerciali e industriali. Inoltre, si è provveduto al rifacimento della principale segnaletica orizzontale della stessa Frazione. E i lavori di costruzione dei nuovi loculi e ossari nel cimitero civico, la cui gara d’appalto è stata pubblicata il 24 dicembre 2024 ed è gestita dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Fermo. E’ in corso poi la procedura amministrativa che porterà ai lavori di riparazione danni sisma di Palazzo Comunale e Torre Civica, in quanto il susseguirsi delle Ordinanze del Commissario Straordinario per la Ricostruzione ha portato a nuovi parametri di quantificazione del danno, che superano di gran lunga gli iniziali 650.000,00 euro quantificati nella prima ordinanza post-terremoto».

 

«Dopo l’approvazione dell’ultima variazione di bilancio del 2024 sono stati inoltre avviati i seguenti interventi che verranno a concludersi nei primi mesi del 2025: l’acquisto di nuove ed idonee tribune per favorire lo svolgimento, in condizioni di sicurezza, di vari eventi/manifestazioni per la promozione e valorizzazione del paese; l’acquisto nuovo trattore trincia-erba per la manutenzione delle aree verdi, eseguita dagli operai comunali in Amministrazione diretta, al fine di velocizzare e migliorare le operazioni di taglio dell’erba; l’acquisto nuove attrezzature per il cimitero al fine di migliorare la fruizione da parte degli utenti (2 scale cimiteriali e 3 porta innaffiatoi/scope/palette); la realizzazione dell’illuminazione dell’area antistante all’ingresso della nuova palestra di via Bramante, frazione Rubbianello e l’acquisto di un’attrezzatura informatica (Lavagna Interattiva Multimediale – Lim) per il potenziamento delle dotazioni del Centro Operativo Comunale (Coc) di Protezione Civile con utilizzo di un contributo regionale».

Scorrendo invece i numerosi finanziamenti ottenuti quest’anno, da Monterubbiano ricordano «i 260.000 euro ottenuti da fondi ministeriali per la progettazione dei lavori di consolidamento contro il dissesto idrogeologico, di cui 130.000 euro per la progettazione esecutiva dei “lavori di consolidamento del versante nord dell’abitato, zona Santa Maria Del Soccorso, perimetrazione PAI F-23-0101”, e ulteriori 130.000,00 euro per la progettazione esecutiva  riguardante “Dissesto idrogeologico – lavori di consolidamento del versante sud del capoluogo, area PAI F-25-0086”. E ancora: 450.000 euro di fondi ministeriali per lavori di consolidamento e restauro della Chiesa Santa Maria del Soccorso; 30.000 euro di contributo ministeriale per un sistema di videosorveglianza cittadino – che sarà installato dal 2025 sul territorio comunale, nella zona industriale di Rubbianello, agli ingressi dei centri abitati (capoluogo, Rubbianello e Montotto) e nei pressi del cimitero civico -, che il Comune contribuisce a garantire aggiungendo gli ulteriori 30.000 euro necessari per i 60.000 previsti per il servizio; 210.000,00 euro per interventi di miglioramento della rete stradale comunale, nello specifico per l’adeguamento e messa in sicurezza delle strade comunali “Molino”, “Canniccio” e “Oreste Murani”, per i quali sono previsti 136.500 euro di finanziamento regionale e 73.500 euro finanziati con fondi propri di bilancio. Oltre ad ulteriori 40.000 euro finanziati con fondi di bilancio per lavori di messa in sicurezza di ulteriori strade comunali. Infine, è stata presentata l’istanza per la partecipazione ad un bando con contributo a valere sulla quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a diretta gestione statale per l’anno 2024 per l’iniziativa “lavori di recupero ex-mattatoio comunale per attività sociali e culturali”».

E per concludere, tra le opere pubbliche in programma nel 2025 spiccano «la valorizzazione e conservazione dell’archivio storiconovità poi per il settore “turismo”“Bando accoglienza 2024-Monterubbiano Eco Ride”, per un intervento dell’importo complessivo di  59.516,20 euro, che prevede un correlato impegno economico a carico del Comune di 35.709,72 euro, pari al 60% del medesimo importo, per la realizzazione di una pensilina in acciaio, con rastrelliera per 4 e-bike e relativa colonnina di ricarica, per promuovere e sviluppare la micro-mobilità elettrica per il turista che visita il borgo (graduatoria pubblicata: il progetto risulta al momento finanziabile), il tutto in un’ottica di impegno sulla promozione del turismo outdoor, e il lavoro su itinerari turistici per la promozione dei produttori locali e delle tipicità; manutenzione straordinaria di marciapiedi e realizzazione di nuovi arredi urbani nel centro storico e nelle frazioni. Sarà ancora attivo infine il servizio regionale “Bussola digitale”, progetto che prevede corsi di formazione in presenza sul mondo digitale e uno sportello in Comune a disposizione dei cittadini, alla presenza di un facilitatore».

«Il lavoro più importante è sempre quello dietro le quinte, quello che – nel nostro caso – si nasconde negli uffici comunali. Quindi un grazie speciale ai dipendenti comunali e ai miei colleghi Amministratori, perché nulla sarebbe possibile senza il lavoro silenzioso che li contraddistingue e il loro quotidiano ascolto del territorio» dichiara la sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti