L’Avis di Porto San Giorgio si è riunita nei giorni scorsi per il consueto incontro di auguri natalizi, occasione che ha visto la partecipazione del sindaco Valerio Vesprini e dell’assessore Carlotta Lanciotti nonché del vicepresidente Avis regionale, Giovanni Lanciotti.
Un momento di convivialità, ma anche di bilancio e riflessione sull’attività donazionale, in cui la presidente dell’associazione comunale, Francesca Pietracci, ha omaggiato il sindaco con il calendario Avis 2025, che verrà distribuito anche a tutti i donatori.
«Un incontro che – si legge nella nota dell’Avis – ha avuto un significato speciale, considerando i difficili mesi appena trascorsi. La chiusura, per oltre 75 giorni, del centro di raccolta di Porto San Giorgio ha infatti avuto un impatto negativo sulle donazioni, con una riduzione di circa 300 unità di sangue e plasma. Nonostante questo, l’Avis sangiorgese ha voluto ringraziare i donatori che, con grande impegno, hanno continuato a recarsi a Fermo per poter donare», dimostrando un alto senso di solidarietà e responsabilità verso la comunità. Durante l’incontro, oltre alla riflessione sui numeri delle donazioni, è stato sottolineato l’importante ruolo che ogni singolo donatore ha nel garantire scorte sufficienti di sangue e plasma. La presidente ha ribadito la necessità di sensibilizzare sempre di più la cittadinanza sull’importanza della donazione che rappresenta un gesto fondamentale per la salute di molti. “Donare sangue significa donare vita”, ha sottolineato, ricordando come ogni donazione possa fare la differenza».
Un momento particolarmente emozionante della giornata è stato il premio conferito a Sauro Nataloni che ha concluso la sua straordinaria carriera di donatore per raggiunti limiti di età. «Con ben 146 donazioni alle spalle, il signor Nataloni – aggiungono dall’Avis – è stato omaggiato con la medaglia d’oro con diamante, un riconoscimento simbolico per il suo impegno costante e la sua dedizione. Un segno di gratitudine e apprezzamento da parte dell’Avis di Porto San Giorgio che ha voluto celebrare la sua generosità».
La presidente ha voluto ringraziare tutti i donatori per il loro «continuo supporto e ha invitato la comunità a non abbassare la guardia. La donazione di sangue è un gesto che non può mai essere dato per scontato, e solo grazie all’impegno di tutti si possono garantire le risorse necessarie a salvare vite umane». Un messaggio di speranza e di impegno che l’Avis di Porto San Giorgio continuerà a diffondere, con l’obiettivo di crescere e rafforzare la propria rete di donatori nel prossimo anno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati