facebook twitter rss

Bilancio di Previsione 2025-2027, Petracci: «Più risorse per il sociale, aliquote Imu invariate e spese contenute»

PORTO SAN GIORGIO - Il Consiglio ha visto vede anche l’approvazione del Piano triennale delle Opere pubbliche 2025-2027.

Alessandra Petracci

«Il Bilancio di Previsione 2025-2027 che è stato approvato vede maggiori investimenti per il sociale, il contenimento delle spese per il personale e il sostanziale mantenimento delle aliquote Imu e delle detrazioni rispetto al 2024».

L’assessore al Bilancio di Porto San Giorgio, Alessandra Petracci sottolinea, con una nota stampa, i punti sostanziali del documento contabile varato dal Consiglio comunale di ieri sera.

«L’attento lavoro portato avanti ci ha permesso di sintetizzare un’azione politica che ritengo responsabile ed in linea con la programmazione dell’Amministrazione Vesprini – spiega Petracci – Uno degli aspetti salienti che spicca è la riduzione del personale, avviata negli anni scorsi degli altri Comuni ed in scia con gli indirizzi della politica nazionale. A differenza del passato, in cui il trend della ‘macchina comunale’ andava in controtendenza, dall’inizio dell’esperienza amministrativa il numero dei dipendenti è sceso da 103 a 93 unità. Nel Bilancio importanti risorse sono investite negli incarichi per la redazione del Piano di spiaggia e di strumenti di programmazione al fine di dotare l’ente della necessaria progettualità (Piano regolatore e Piano della viabilità). Rilevanti sono i fondi che sono stati destinati al Sociale, al territorio e all’ambiente, incluso il servizio di igiene ambientale (circa il 23% dell’intera spesa corrente) anche per consentire la necessaria manutenzione del patrimonio arboreo. Il positivo scenario maturato evidenzia la necessità di continuare ad agire principalmente su due leve; l’analisi ed il recupero di efficienza della spesa corrente ed il miglioramento delle capacità di riscossione dell’Ente delle proprie entrate».

Il Consiglio ha visto vede anche l’approvazione del Piano triennale delle Opere pubbliche 2025-2027.

«Il 2025 sarà l’anno del Porto – aggiunge il sindaco Valerio Vesprini – . Per 7 milioni 250 mila euro siamo in attesa della firma della convenzione in Regione dopo aver avuto il decreto del Cipe. Circa 2,8 milioni di euro verranno spesi per il Palazzetto dello sport (fondi reperiti al di fuori del Comune). Per piazza Mentana è stato affidato l’incarico per la progettazione dei lavori di riqualificazione (250 mila euro). Diventano realtà anche le sistemazioni di via Michelangelo e via Tiziano Vecelio. Siamo riusciti a finanziare col 50% dell’importo quelle opere sostenute anche dalla Regione. Sono stati anche assegnati i lavori per le asfaltature e la messa in sicurezza delle strade via San Francesco, via San Nicola, via Sant’Angelo e via Valloscura. Il nuovo anno vedrà la sistemazione anche del tratto sud di viale dei Pini (tra via Genova e via Milano)».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti