Il Tombolone è maggiorenne. È stata grande la festa, il 28 dicembre scorso, per la maggiore età raggiunta dal Tombolone Scientifico. I laboratori del Montani, con i fiori all’occhiello della migliore tecnologia, sono stati invasi da un fiume di appassionati di scienza e di tecnica di ogni età.
«Le 90 esperienze proposte – rimarcano dallo storico istituto scolastico fermano guidato dalla dirigente Stefania Scatasta – derivano da varie progettualità eccellenti: la ricerca didattica ha permesso di rendere spettacolari e scientificamente significativi gli esperimenti, modulando la loro presentazione interattiva in base all’età dei fruitori; la loro curiosità è stata la molla per l’osservazione del fenomeno, prerequisito per la sua razionalizzazione. I nostri 300 tutor hanno capitalizzato il loro apprendimento, mettendolo a servizio della comunità in cui la scuola vive, in un’esperienza di Service Learning: siamo certi che il condividere competenze serva ad apprendere meglio i nuclei fondanti delle discipline ed anche ad ispirare le giovani menti! Le studentesse e gli studenti hanno ricevuto vivissime e spontanee congratulazioni dal pubblico sorpreso ed ammirato».
«Lo scambio fra scuola e territorio è stato gradevolissimo e non a caso il N°28 ha dato seguito alla collaborazione con la Biblioteca Civica Romolo Spezioli sul progetto Poison Book ed il N° 15 è stato uno stimolo per riflettere con l’Asite sul recupero delle bioplastiche. Dal panorama locale ci si è spostati a quello nazionale: questa XVIII Edizione del Tombolone Scientifico ha visto anche la collaborazione dei rappresentanti di Scienza Under 18, della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana e del Piano Lauree Scientifiche. Tutti hanno colto l’esemplarità e l’unicità di questo evento ed ammirato l’entusiasta spirito di appartenenza che porta tutti, in un giorno di festa, ad essere insieme a scuola. Il progetto Ragazze STEMerarie, finanziato dal “Piano Nazionale Cinema ed Immagini per la Scuola- Cinema Scuola Lab”, permetterà la realizzazione di un reportage con 20 video pillole sulle esperienze del Tombolone ispirate alle scoperte di scienziate alle quali non fu, imperdonabilmente, riconosciuto il Nobel, ma anche scienziate che sono riuscite a fare ricerca ai massimi livelli. L’appuntamento è al prossimo Tombolone Scientifico al Montani».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati