facebook twitter rss

Fermo diventa parking free, via le strisce blu dal centro storico…e non solo

FERMO - Come anticipato qualche mese fa, l’amministrazione fermana ha deciso di sacrificare l’entrata annua relativa ai parcheggi a pagamento, circa 50mila euro, al fine di dare un ulteriore incentivo alle attività del centro storico, ma anche al turismo, rendendo Piazza del Popolo e tutta l’area circostante, sempre più accessibile. Circa 500 gli stalli che da questa mattina hanno cambiato colore, anche se le strisce sull’asfalto resteranno blu almeno fino a primavera

di Matteo Achilli

Parcometri fuori servizio e segnaletica verticale cancellata. Da oggi Fermo diventa una città parking free. Come anticipato qualche mese fa, l’amministrazione fermana ha deciso di sacrificare l’entrata annua relativa ai parcheggi a pagamento, circa 50mila euro, al fine di dare un ulteriore incentivo alle attività del centro storico, ma anche al turismo, rendendo Piazza del Popolo e tutta l’area circostante, sempre più accessibile. Circa 500 gli stalli che da questa mattina hanno cambiato colore, anche se le strisce sull’asfalto resteranno blu almeno fino a primavera. Una decisione legata a questioni tecniche poiché con l’umidità (la spiegazione fornita in conferenza stampa) la nuova vernice potrebbe avere difficoltà ad asciugarsi.

Oltre ai parcheggi del centro storico, saranno gratuiti anche quelli dell’area Vallesi, di via Mistichelli e via Murri, mentre si ricorda che resteranno a pagamento il parcheggio interno all’ospedale Murri, gestito dall’Ast e quello a più piani di via Beni, gestito da un privato. In centro storico resterà invece a pagamento durante la mattina, il parcheggio di Largo Ciferri, che essendo limitato e utilizzato in gran parte da chi si reca in tribunale, ha dunque bisogno di una turnazione frequente.

«Oggi è una giornata importante per noi e per la mobilità fermana. Voglio ringraziare in primo luogo l’assessore alla viabilità Mauro Torresi, che oggi non è potuto essere qui, ma che è stato il fautore di questa iniziativa, che speriamo possa aiutare ulteriormente la nostra città. Va detto che l’ammontare degli incassi annui relativi ai parcheggi era di circa 50 mila euro, cifra ben più contenuta rispetto ad altri Comuni, un sacrificio che ci si poteva permettere – sottolinea il sindaco Calcinaro – al momento abbiamo deciso di renderli completamente liberi in questo primo mese, un periodo che sfrutteremo per capire le necessità delle varie zone e che tipo di misure prendere di caso in caso. L’intenzione è quella di mettere un disco orario nelle ore diurne dove c’è bisogno di dare turnazione ai parcheggi, da capire le varie tempistiche e quali necessità si possono presentare. Ovviamente i residenti saranno esentati dal dover esporre il disco orario nella propria zona. Credo sia una misura importante per andare incontro alle esigenze di commercianti, residenti e anche dei turisti, che avranno la possibilità di lasciare la propria auto a due passi da Piazza del Popolo e visitare con tranquillità la nostra città».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti