Tre serate da tutto esaurito. Come consuetudine, a Fermo fine anno e inizio del nuovo, hanno avuto come minimo comun denominatore la musica. 2024 salutato con due eventi di successo come il gospel a teatro il 30 dicembre e il 31 dicembre in Piazza con Neja. Il 2025 è stato accolto dalle note della Form.
Andando in ordine, il penultimo giorno del 2024 ha visto il successo di pubblico della entusiasmante serata gospel organizzata dall’associazione “Gabriele D’Annunzio”, di cui è Presidente Fabio Vitolo e direttore Artistico Andrea Alfieri che organizza anche la rassegna estiva “Jazz e non solo Jazz”, che ha visto sul palco del Teatro dell’Aquila protagonisti “Leon Beal & Joyful Gospel Choir e Bohemiennes”.
Ultimo dell’anno con l’attesa per la mezzanotte scandita dalle note della Regina degli anni ’90, Neja in concerto che ha fatto ballare il salotto buono della città per accogliere l’ingresso del 2025. Un nuovo evento, che ha visto il coordinamento di Stefano Castori e Luigi Rocchi e la collaborazione del dj Mario Mazzaferro, che ha confermato una serata di vero successo con la città sempre partecipe. Il primo giorno del nuovo anno si è inaugurato con il tradizionale appuntamento al Teatro dell’Aquila, anche in questo caso tutto esaurito, con il concerto a cura della Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana, di cui è direttore artistico il M° Francesco Di Rosa, che ha omaggiato Johann Strauss nel 200° anniversario della nascita, e arie d’opera di grandi compositori italiani quali Verdi, Puccini e il marchigiano Rossini. Sul palco, insieme ai Professori d’orchestra, il soprano Hanying Tso-Petanaj, sotto la direzione del M° Stefano Romani.
1 gennaio 2025 che ha visto anche ben 450 ingressi nei musei cittadini (musei di Fermo che nel 2024 hanno superato i 50 mila ingressi), testimoniando come le varie iniziative siano anche ambasciatrici della conoscenza della città, della sua storia e delle sue bellezze culturali. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Calcinaro e dagli assessori Mauro Torresi, Micol Lanzidei e Annalisa Cerretani per questi tre appuntamenti musicali che «hanno confermato la capacità attrattiva della città anche con iniziative nel segno della musica, coinvolgendo un pubblico da grandi numeri, con presenze sia di fermani che di turisti e di persone provenienti da fuori città, fuori regione e da Paesi esteri».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati