La certificazione FGas è il documento che consente a imprese e a lavoratori di manipolare i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra (rif. D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018). Tutte le imprese che gestiscono ed effettuano attività di installazioni, manutenzione, riparazione, ricarica gas e smaltimento di impianti, sono obbligate ad acquisire il certificato FGas.
Secondo il Dpr 146/2018 devono iscriversi al Registro FGas le imprese che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore fisse, contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.
«A tutti gli effetti – spiega Luciana Testatonda, responsabile del settore Installazione e Impianti per Cna Fermo e Cna Marche – la certificazione FGas è obbligatoria. Per questo Cna e Form.Art Marche, il nostro ente di formazione regionale accreditato, hanno organizzato il corso preparatorio all’esame del frigorista Categoria 1, che partirà a gennaio 2025. Si svilupperà in 8 ore di teoria online su piattaforma Zoom, 8 ore di teoria in presenza ad Ancona, 8 ore di pratica in presenza alla Cna di Castelfidardo. Il giorno d’esame è in coda al corso e prevede la parte scritta e la parte pratico/orale».
E’ possibile iscriversi per il corso in partenza, sia per le prime certificazioni che per i rinnovi decennali: per info e adesioni contattare l’ufficio CNA di Fermo al numero 0734600288.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati