facebook twitter rss

Open day IC Betti 11 gennaio 2025: perché partecipare

FERMO - L'Istituto Comprensivo “U. Betti” di Fermo, costituito da nove scuole funzionanti nel centro urbano, è da sempre punto di riferimento per l'istruzione del territorio, anche provinciale, e da tempo intende essere casa aperta a tutta la comunità. In occasione dell'Open day, sabato 11 gennaio, sarà possibile approfondire la conoscenza di questa eccellente realtà educativa

Open day IC Betti 11 gennaio 2025: perché partecipare

L’Istituto Comprensivo “U. Betti” di Fermo, costituito da nove scuole funzionanti nel centro urbano, è da sempre punto di riferimento per l’istruzione del territorio, anche provinciale, e da tempo intende essere casa aperta a tutta la comunità. In occasione dell’Open day, sabato 11 gennaio, sarà possibile approfondire la conoscenza di questa eccellente realtà educativa. 

Gli eventi vengono realizzati per stabilire un contatto con le famiglie in modo da poter condividere un progetto educativo e creare i presupposti per una collaborazione futura.

Partecipare agli Open day vuol dire acquisire consapevolezza rispetto a:

  • gli spazi a disposizione dei ragazzi, le aule, la palestra, i laboratori, la presenza di biblioteche, di mense, di ambienti polifunzionali e innovativi, dotati di strumenti digitali;
  • la programmazione delle attività, le metodologie applicate, i percorsi sperimentali;
  • i servizi aggiuntivi e le attività extra curricolari.

Sarà inoltre possibile conoscere il personale dell’Istituto e percepire il clima di condivisione e di collaborazione raggiunto. 

Tutte le scuole svolgono la propria quotidiana attività in edifici moderni o di recente ristrutturazione. Sono edifici antisismici, ben attrezzati anche per l’outdoor education e offrono ambienti sicuri, curati, funzionali alle esigenze di apprendimento e di benessere sociale. Il percorso didattico, dai 3 ai 14 anni, si fonda sulla definizione di un curricolo verticale coerentemente strutturato e sull’azione professionale di un organico docente stabile e in continua formazione. I due elementi garantiscono al territorio traguardi formativi di ottimo livello, puntualmente attestati dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. 

L’offerta formativa si distingue altresì per la sistematicità e la continuità dei progetti proposti in orario extrascolastico, attivi da settembre al 30 giugno. Lingue straniere, musica, sport, competenze logico-matematiche e digitali potenziano le competenze di base. Significativi i riconoscimenti a livello nazionale nei diversi ambiti dell’educazione e dei saperi: dalla legalità alla sostenibilità ambientale, dalla ricerca storico-letteraria a quella scientifica. Inoltre, l’Istituto dedica grande attenzione alla personalizzazione della proposta educativa non trascurando di promuovere le peculiarità di ciascuno e valorizzando le eccellenze in un contesto realmente inclusivo.

Elemento distintivo dell’IC è il percorso montessoriano, istituito dall’Opera nazionale con la collaborazione dei genitori 9 anni or sono. Le attività funzionano a tempo prolungato con servizio mensa anche per la scuola secondaria di primo grado.

A gennaio, l’Istituto “Ugo Betti” ha programmato, con esperti di diversi settori, una serie di incontri su argomenti riguardanti l’età evolutiva che si terranno nell’Auditorium di via Salvo D’Acquisto. Gli eventi saranno aperti alla cittadinanza e con l’occasione sarà possibile visitare gli impareggiabili ambienti della scuola media. Tutte le informazioni saranno, a breve, disponibili su Facebook, Instagram e sul sito web iscbettifermo.edu.it

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Anna Maria Isidori, insieme ai docenti e agli alunni invita tutti gli interessati a condividere un viaggio nell’educazione di qualità. A presto.

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti