L’incidente con la moto da cross, la sedia a rotelle e la speranza nell’operazione: raccolta fondi per Alessio Vita
MONTEGIORGIO - Il 25enne ha lanciato una raccolta fondi per un'operazione utilizzando le cellule staminali dopo l'incidente con la moto avvenuto il 5 marzo del 2023
Quella grande passione, il motocross. I primi successi poi l’incidente che dal 2023 lo costringe su una sedia a rotelle. E ora la possibilità di tornare a camminare. Alessio Vita, 25enne di Montegiorgio, lancia una raccolta fondi su gofundme per sostenere le spese mediche e racconta la sua vita, le sue emozioni e le sue speranze. Per tornare alla vita, quella che porta anche nel cognome.
«Ciao, mi chiamo Alessio Vita, sono un geometra e ho 25 anni, vengo da un piccolo paesino delle Marche, Montegiorgio. Sono un ragazzo che da sempre ha maturato una passione pazzesca per la moto da cross; il mio sogno si avvera nel 2014 quando i miei parenti mi regalarono il mio primo Ktm 85…da lì in poi ho potuto assaporare l’adrenalina del mondo motociclistico, partendo da qualche allenamento/gara occasionale per poi finire in un vero e proprio team di motocross (myplanet corse). Grazie all’esperienza e alla tenacia delle persone presenti nel team, ho avuto modo di ampliare il mio sogno partecipando al primo campionato italiano regionale Uisp. Questo traguardo mi ha incoraggiato ad andare sempre più in alto, a superare i miei limiti e allenarmi sempre di più, integrando attività fisica e un’alimentazione sana e proteica. Nel 2019, nonostante l’assenza del mio team, ho avuto la fortuna di essere stato selezionato per partecipare al trofeo italiano delle regioni come uno dei rappresentanti della regione Marche. Per la stagione 2020 ho deciso di allargare i miei orizzonti entrando a far parte del team “Leviracing”; un gruppo diventato quasi famiglia dove oltre alla competizione non mancavano momenti di svago e divertimento. Nei tre anni successivi insieme al team Leviracing ho gareggiato in campionati Fmi e Uisp, sono avanzato di categoria e sono arrivato ad essere anche campione del trofeo Italia categoria expert nel 2021 (Uisp).
Inizio questa raccolta fondi perché, il 5 marzo 2023, sono rimasto vittima di un incidente con la moto al crossodromo di Cingoli, lasciandomi una frattura vertebrale che mi ha portato a rimanere in sedie a rotelle. Di recente ho effettuato una visita medica (…) mi è stato proposto di eseguire una operazione utilizzando le cellule staminali. Questa operazione ha riscosso negli anni un alto livello di successo, non solo per un benessere generale ma anche per la possibilità che potrei ritornare a camminare. Il mio sogno sarebbe tornare alla vita di prima e magari provare di nuovo quell’adrenalina di un tempo. L’intervento sarà eseguito il 3 febbraio prossimo. Ringrazio già da ora tutti coloro che mi sosterranno e aderiranno a questa iniziativa».