FERMO – Cambia l’ordine degli addendi ma non il risultato finale per la Fermana, che anche nella prima gara del 2025 alza bandiera bianca al Recchioni.
Stavolta ad espugnare lo stadio di casa è la Recanatese, alla quale basta un gol di Alfieri su calcio di rigore. Pesano e non poco sulla Fermana, le espulsioni di Tafa e Fontana, che costringono i gialloblù a chiudere in nove la gara, chissà cosa avrà detto loro mister Brini a fine partita.
IL TABELLINO
FERMANA 0 (4-3-3): Perri; Cocino, Tafa, Karkalis, Tomassini; Fontana, Romizi (1’st Valsecchi), Mavrommatis; De Silvestro, D’Agostino (22’st Casucci), Sardo (35’st Granatelli). A disposizione: Di Stasio, Bonugli, Bartoli, Dragomir, Msikine, Carosi. All. Fabio Brini
RECANATESE 1 (3-4-1-2): Del Bello; Ferrante E., Bellusci, Cusumano; Ferrante D., Gomez (35’st Valleja), Canonici, Pesaresi (1’st Mordini); Pierfederici (1’st Alfieri); Spagna, D’Angelo (20’ Pepa). A disposizione: Mascolo, Masi, Bruzzeghese, Marchegiani, Ghergo. All. Lorenzo Bilò
ARBITRO: Stefano Laugelli di Casale Monferrato
RETI: 9’st (rig) Alfieri
NOTE. Ammoniti: Pierfederici, Romizi, Tafa, Fontana, Cocino, Canonici, De Silvestro; Espulso: 20’st Tafa per doppia ammonizione, al 33’st Fontana per doppia ammonizione; Corner: 3-6 Recuperi: pt 1’, st 4′.
LA CRONACA
Fermato dalla febbre Brandao Vaz e fuori Bianchimano per squalifica, la Fermana adotta un attacco meno pesante del solito, con D’Agostino supportato da Sardo ed il neo acquisto De Silvestro. Assenze anche per gli ospiti che hanno fuori i vari Raparo, Sbaffo, Melchiorri e non solo.
Primo tempo avaro di grandi emozioni, la Fermana ci prova con un diagonale di Sardo e un tiro cross di De Silvestro, che non sortiscono effetti.
Al 44’, De Silvestro viene atterrato in area, ma l’arbitro Laugelli lascia proseguire tra le proteste dei canarini, mentre un minuto più tardi con un colpo di testa di D’Agostino. Nella ripresa al primo affondo la Recanatese passa in vantaggio. Su una punizione dal limite di Bellusci, la sfera impatta un braccio alzato della barriera e l’arbitro indica il dischetto, dagli undici metri Alfieri non sbaglia.
La Fermana sotto di un gol si innervosisce e perde prima Tafa e poi Fontana per doppia ammonizione. Sotto di due uomini per i canarini non è semplice riprendere la sfida, nonostante Valsecchi ci vada vicinissimo con un colpo di testa sul quale vola De Bello. La Recanatese torna poi a controllare e sfiora più volte il raddoppio con Valleja. Al triplice fischio Brini ed i suoi ragazzi devono arrendersi. Debutto amaro per il tecnico sulla panchina di una Fermana che resta al penultimo posto in classifica, ma ora la salvezza diretta dista sei lunghezze. Servirà dunque invertire subito la rotta e sbloccarsi da una situazione negativa che sembra aver ormai attanagliato il gruppo gialloblù.