facebook twitter rss

L’Elpidiense dell’anno è Antonio Gnocchini: premio all’asso del marketing, da Nike a Diadora

SANT'ELPIDIO A MARE - Premio speciale ad Angela Croia, donatrice di un rene al coniuge e alla tennista Elisabetta Cocciaretto: tutti gli attestati di benemrenza, dal commercio allo sport

di Pierpaolo Pierleoni

La statuetta di Sant’Elpidio a cavallo per il 2024 va ad Antonio Gnocchini. Manager per importanti brand internazionali, attuale direttore marketing per Diadora, per cui ha curato le campagne pubblicitarie in occasione delle Olimpiadi di Parigi, Gnocchini da anni vive e lavora all’estero, attualmente a Zurigo, ma non ha mai rinunciato alla residenza a Sant’Elpidio a Mare. E’ lui l’Elpidiense dell’anno, premiato questo pomeriggio al teatro Cicconi.

In passato ha lavorato per marchi prestigiosi, da Mattel a Nike, per la quale ha curato, tra le altre, campagne dedicate a Kobe Bryant ed al Milan. Vanta anche attività da docente in prestigiosi atenei americani. «Un premio graditissimo – ha commentato Gnocchini sul palco – Resto sempre legato a questo territorio, da ragazzino aspettavo la Contesa come il momento più importante dell’anno e forse da quei momenti si possono collegare i puntini con ciò che faccio ora. Buona parte della mia famiglia è qui, anche mia moglie è elpidiense. Credo che la differenza, nei lavori che ho fatto, sia saper raccontare una storia, che richiede tanta ricerca. In questo gli studi universitari in storia mi hanno aiutato. Il progetto che porto avanti con Diadora è uno di quelli che più mi stanno a cuore, raccontare l’innovasione è complesso ma affascinante. Cosa direi ai ragazzi? Che il talento può venire da qualunque posto, non necessariamente serve vivere nelle grandi città. Le difficoltà sono un grande stimolo per creare e innovare».

Ma l’Elpidiense dell’anno ha assegnato anche altri premi. Quello intitolato a Maria Gioia, assegnato per particolari meriti in campo sociale, è andato quest’anno ad Angela Croia per la sua generosità. Ha compiuto la scelta di donare un rene al marito Luigi, un’esperienza che ha raccontato con emozione. Premio Bacci, dedicato ai non elpidiensi, legati però alla città, alla tennista Elisabetta Cocciaretto. La campionessa con la maglia azzurra alla Billie Jean King Cup ha inviato un saluto da Brisbane, dove è impegnata per un torneo. A ritirare il premio per lei la madre Jessica Marcozzi, che ha raccontato i primi passi della figlia, da quando a 5 anni per la prima volta scoprì il tennis. 

La XXXVI edizione del premio, come ricordato in apertura dalla presentatrice Jessica Tidei, è un appuntamento dedicato a chi ha fatto la differenza. «Siamo felici di celebrare ancora una volta figure che hanno fatto splendere il nome di Sant’Elpidio a Mare, chiudiamo un altro anno molto intenso – il saluto della presidente dell’Ente Contesa Alessandra Gramigna – Ringrazio la scorsa Amministrazione comunale e in particolare gli assessori alle manifestazioni storiche, come il Commissario straordinario che ha ora il compito di traghettare la città in questa fase». «Questo premio unisce tutti gli elpidiensi – le parole della commissaria straordinaria Alessandra De Notaristefani di Vastogirardi – Una manifestazione che si tiene da ben 36 anni ha ormai una forte connotazione storica».

In avvio sono state ricordate alcune ricorrenze di realtà già premiate negli anni passati così come per le attività commerciali più longeve della città. Mezzo secolo, inoltre, per l’Accademia organistica elpidiense, con il presidente Giovanni Martinelli che ha ricordato alcuni momenti salienti della prestigiosa rassegna.

Celebrati anche gli studenti più brillanti della città, vincitori della Pagella d’oro: Matteo Atonna, Riccardo Bordoni e Viola Triarico.

Dopo la parentesi comica, con un trascinante Piero Massimo Macchini, via alla seconda tranche di benemerenze, assegnate alla studentessa dell’istituto Tarantelli Valentina Lanciotti, medaglia d’oro ai Campionati di cucina, al luogotenente Giovanni Calò, recentemente nominato cavaliere della Repubblica. Tra i benemeriti anche Massimo Pierdomenico, che ha conquistato la rivista internazionale Forbes per il suo cocktail  sostenibile Drype.

Seconda pillola di storia del pomeriggio con Giovanni Martinelli per ricordare i 500 anni dalla nascita di Andrea Bacci. In ambito sportivo, celebrate le medaglie di argento e bronzo con la nazionale italiana ai Campionati mondiali di tiro alla fune per gli elpidiensi Andrea Pasquini, Devis Pennesi, Alex Petrini, Stefano Cintio. Benemeriti inoltre Ambra Bianchini, per gli ottimi piazzamenti ai Campionati del mondo di ginnastica aerobica, e Jacopo Vitali, campione regionale Under 17 di tennistavolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti