(credit foto: Andrea Turtù. Le foto sono state diffuse dal Comune di Fermo)
Un appuntamento di successo, come ogni anno, atteso e sempre molto partecipato. Il 6 gennaio giorno dell’Epifania, ha visto a Fermo il Congresso Interculturale delle Befane, giunto alla 28esima edizione.
Le vecchine con la scopa sono state di nuovo protagoniste in Piazza del Popolo: spettacolo puro offerto dalle Befane acrobatiche che si sono calate dal Palazzo Comunale a cura del Cai (Club Alpino Italiano), che collabora sempre alla manifestazione. Ad ammirarle gli occhi pieni di stupore e meraviglia di tantissimi bambini che con le loro famiglie hanno letteralmente riempito Piazza del Popolo con lo sguardo rivolto al Municipio, dove le befane hanno fatto diverse discese dalle ore 16.00.
Un evento che ha visto come sempre la collaborazione sempre efficiente e la fattiva vicinanza delle associazioni coinvolte: oltre al CAI, anche Mondo Sommerso, i Centri Sociali di Campiglione e di San Marco, Psiche 2000, i Musei di Fermo, Ludoteca Riù con la cooperativa Il Picchio e la Croce Verde. Associazioni che hanno dato il loro sempre prezioso contributo alla manifestazione e che hanno avuto anche occasione di farsi conoscere con degli stand informativi in Piazza.
Il Sindaco Paolo Calcinaro e l’Assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri hanno ricordato che «il Congresso delle befane è un appuntamento tradizionale in città, coinvolgente e ricco di animazioni. Esprimiamo gratitudine al numeroso pubblico presente, alla collaborazione del Cai, dei vari Centri Sociali e delle Associazioni cittadine. Un ringraziamento a loro ed al Settore Servizi Sociali del Comune, al dirigente Giovanni Della Casa ed al lavoro sempre prezioso di Samuela Baiocco. Una grandissima presenza di pubblico in città per la ricca offerta di iniziative e proposte del programma natalizio, dalle befane volanti del Cai ai Musei, dai presepi alla case di Rudolph e Babbo Natale fino ai laboratori». «Una cosa ci tengo a dirla – prosegue il primo cittadino – dalla fiera del giorno dell’Immacolata, anzi dall’installazione della pista…fino ai pienoni di ieri e avanti ieri… nonostante migliaia di persone nei pomeriggi, nelle serate, a notte di famiglie, di tanti giovani, di fermani, di visitatori…nel Natale fermano non c’è stata una virgola fuori posto. Ne uno schiaffo, ne una spintonata. Tutti hanno partecipato al meglio a questo momento cittadino, di successo vero, pieno e sereno. Ringrazio tutti, a partire dalla squadra in amministrazione, fino a tutte le realtà cittadine che hanno collaborato, le forze dell’ordine, i vigili urbani e tutti i dipendenti comunali, il personale dei musei e i commercianti e soprattutto tutti voi che ci siete stati. Grazie, fate crescere questa Città».
Giorno dell’Epifania che ha visto sia al mattino che al pomeriggio anche visitatori alla Casa della Befana a Salette a cura dell’omonima associazione e al mattino in Piazza con l’associazione Armonica-mente, presieduta da Nunzia Luciani e la Scuderia Firmum, l’arrivo delle graziose e simpatiche BeFate in auto d’epoca, cui ha portato i saluti l’assessore Alberto Scarfini. Iniziativa quest’ultima che ha visto anche la collaborazione dell’asd Bios Eventi, che gestisce la pista di ghiaccio, che ha destinato l’incasso del 3 gennaio al Ponte.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati