In occasione del 120° anniversario della nascita di Giorgio La Pira, eminente politico e giurista italiano, si è svolto, presso il Palazzo del Governo, un importante incontro tra il Prefetto di Fermo, Edoardo D’Alascio ed il presidente dell’associazione Giorgio La Pira – sezione di Fermo, prof. Maurizio Temperini, accompagnato da alcuni membri dell’Associazione.
Tra gli argomenti trattati, particolare attenzione è stata dedicata al tema della sicurezza partecipata, che prevede un modello di collaborazione tra Istituzioni, cittadini e associazioni volto a promuovere condizioni di maggiore coesione e sicurezza territoriale.
Il Prefetto D’Alascio ha sottolineato l’importanza di rafforzare il dialogo tra i Comuni della provincia di Fermo al fine di creare nuove sinergie in grado di consentire una gestione più efficace delle risorse e offrire adeguate risposte alle varie problematiche a livello locale.
Il Presidente Temperini, dal suo canto, ha evidenziato anche il ruolo dell’Associazione nel sensibilizzare la comunità su temi di grande impatto, come l’utilizzo consapevole e responsabile dell’intelligenza artificiale e la condivisione di servizi tra enti locali, al fine di ottimizzare le risorse disponibili e migliorare i servizi per i cittadini. In linea con il pensiero di Giorgio La Pira, l’Associazione si impegna a promuovere il dialogo e la solidarietà, valori fondamentali per affrontare le sfide del presente e del futuro.
Il Prefetto ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno dell’Associazione e ha confermato la volontà della Prefettura di collaborare attivamente su progetti che possano rafforzare il senso di comunità e favorire lo sviluppo di un territorio sempre più innovativo e inclusivo.
L’incontro si è concluso con un momento di riflessione sul pensiero di Giorgio La Pira, la cui visione di una politica, orientata al bene comune, resta un punto di riferimento per affrontare le sfide contemporanee.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati