La banda delle Fiat Punto, due utilitarie sparite in pochi giorni. Il sospetto: usate anche per il furto ad “Altamarea”
CIVITANOVA - Una è stata portata via ieri intorno alle 20,30 e potrebbe essere stata utilizzata in serata per colpire da Altamarea a Porto Sant'Elpidio. Indagini in corso anche su di un'altra vettura, la pista è che i ladri l'abbiano presa per compiere un raid a Montelupone
Rubata una Fiat Punto a Civitanova, da via Petrarca. Potrebbe essere l’auto a bordo della quale è scappata la banda che ha colpito ieri sera al ristorante Altamarea a Porto Sant’Elpidio. È il secondo furto nel giro di una settimana a Civitanova.
Ad essere prese di mira sempre vecchie Fiat Punto del 1994. L’ultimo caso è successo ieri sera dopo le 20,30 in via Petrarca. La proprietaria aveva parcheggiato l’auto lungo la via e quando è andata a riprenderla, intorno alle 22,30 non c’era più. Circa un’ora dopo, alle 23,30 a Porto Sant’Elpidio una banda di ladri è entrata all’interno del ristorante Altamarea del centro commerciale Le Ancore di Porto Sant’Elpidio.
La vettura non è stata ancora rintracciata e sono in corso le indagini per accertare se l’auto usata sia proprio quella rubata a Civitanova.
Non è il primo caso che desta preoccupazione tra i residenti di Civitanova. Infatti, solo pochi giorni fa, un’altra Fiat Punto del 1994 era stata rubata davanti alla chiesa di Cristo Re, sempre in città. L’auto, di modello e anno identici, è stata sottratta con modalità simili, alimentando il sospetto che si tratti di una serie di furti collegati.
Le forze dell’ordine stanno intensificando le indagini per fare luce su questi episodi, che sembrano seguire uno schema preciso. Le vecchie Fiat Punto, in particolare quelle del 1994, stanno diventando un bersaglio frequente, probabilmente per la loro semplicità strutturale che le rende facili da manomettere e rubare.
Non è escluso che questi veicoli vengano utilizzati per compiere altri reati e poi abbandonati. Sono in corso le indagini per capire se la vettura rubata a Cristo Re sia la stessa usata per una serie di furti avvenuti a Montelupone dove i ladri sono scappati a bordo di un’utilitaria.
L’indagine sui furti delle auto è condotta dai carabinieri della Compagnia di Civitanova. Gli inquirenti stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza nel tentativo di identificare i responsabili e ricostruire i loro spostamenti.
La Fiat Punto rubata ieri sera, targata AB 647 MN, non è stata ancora rintracciata. La proprietaria invita chiunque abbia notizie a comunicarle alle autorità.